Eventi

Categorie

Calendario

«maggio 2021»
lunmarmergiovensabdom
26272829
29/04/2021 21:00 - 22:30

RECITAL FLAUTO e PIANOFORTE Andrea Oliva , flauto Marta Cencini, pianoforte

Giovedì 29 aprile - trasmesso in differita su Teleromagna e on-line su www.forlimusica.it

RECITAL FLAUTO e PIANOFORTE
Andrea Oliva , flauto
Marta Cencini, pianoforte

Programma:
Musiche di Rota, Morlacchi, Casella, Donizetti, Martin, Rutter, Messiaen.

Andrea Oliva. "Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”: cosí Sir James Galway definisce Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ruolo che ricopre dal 2003. Diplomatosi col massimo dei voti inizia subito una brillante carriera. Fra i numerosi premi vinti nei più importanti concorsi flautistici internazionali spiccano il primo premio al Concorso Internazionale di Kobe (2005, primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento) ed il terzo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco (2004). Numerosissime le sue esibizioni presso i più importanti teatri in tutto il mondo.

Andrea Oliva suona un flauto Muramatsu 14k all gold SR appositamente progettato per lui

Marta Cencini. Diplomatasi col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Lucia Passaglia presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, si è dedicata con particolare attenzione alla Musica da Camera perfezionandosi con i Maestri Franco Rossi e Piernarciso Masi. Si è esibita per importanti istituzioni musicali italiane ed europee: Amici della Musica e Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Bibiena di Mantova, Istituto italiano di cultura di Strasburgo, Wiener Konzerthaus di Vienna, Furman University (Greenville-South Carolina),Ticino music festival (Conservatorio Svizzera Italiana). Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, collabora stabilmente con l’Istituto Superiore di Studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena e “R.Franci”di Siena

Continua a leggere
30
30/04/2021 15:00 - 20:30

CONCORSO 'ADOTTA UN MUSICISTA' prova di selezione

Il Concorso ’Adotta un Musicista’, giunto alla 17° edizione, è nato nel 2004 per promuovere l’amore per la musica e premiare l’impegno ed il talento di giovani studenti di musica. Dedicato a giovani entro i 16 anni di età ha incontrato nel tempo un crescente successo, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti da scuole e conservatori nazionali, straordinariamente preparati e ricchi di talento. Le prove di selezione si svolgeranno nei giorni 30 Aprile e 1 Maggio presso la Sala polivalente Maria Graffieti di Vecchiazzano. Non è ammesso pubblico.
Continua a leggere
1
01/05/2021 10:00 - 17:00

CONCORSO 'ADOTTA UN MUSICISTA' prova di selezione

Il Concorso ’Adotta un Musicista’, giunto alla 17° edizione, è nato nel 2004 per promuovere l’amore per la musica e premiare l’impegno ed il talento di giovani studenti di musica. Dedicato a giovani entro i 16 anni di età ha incontrato nel tempo un crescente successo, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti da scuole e conservatori nazionali, straordinariamente preparati e ricchi di talento. Le prove di selezione si svolgeranno nei giorni 30 Aprile e primo Maggio presso la Sala polivalente Maria Graffieti di Vecchiazzano. Non è ammesso pubblico.

Continua a leggere
2
02/05/2021 17:00 - 20:30

CONCORSO 'ADOTTA UN MUSICISTA' prova finale e premiazione con concerto

2 maggio Teatro Diego Fabbri ore 17.00 trasmessa in diretta televisiva su Teleromagna

FINALE CONCORSO ADOTTA UN MUSICISTA - 17° edizione

Michele Gamba        direttore

Orchestra Bruno Maderna

Il Concorso ’Adotta un Musicista’, giunto alla 17° edizione, è nato nel 2004 per promuovere l’amore per la musica e premiare l’impegno ed il talento di giovani studenti di musica. Dedicato a giovani entro i 16 anni di età ha incontrato nel tempo un crescente successo, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti da scuole e conservatori nazionali, straordinariamente preparati e ricchi di talento. Le prove di selezione si svolgeranno nei giorni 30 Aprile e primo Maggio presso la Sala polivalente Maria Graffieti di Vecchiazzano, mentre la finale con la partecipazione dell’Orchestra Maderna si terrà presso il Teatro Fabbri, verrà trasmessa in diretta televisiva su Teleromagna e sarà possibile visionarla on-line gratuitamente sul sito www.forlimusica.it.

Michele Gamba. Studia pianoforte e composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" e consegue la laurea in

filosofia all'Università Statale. Si perfeziona in pianoforte alla Scuola di Musica di Fiesole e in accompagnamento vocale e direzione d'orchestra alla Musikhochschule di Vienna, all'Accademia Chigiana di Siena e alla Royal Academy di Londra. Dopo aver esordito con un brillante percorso come pianista solista, debutta nel 2009 come direttore d'orchestra alla Royal Festival Hall. Collabora con Antonio Pappano su invito personale e nel 2015 viene chiamato da Daniel Barenmboim alla Staatsoper di Berlino in qualità di suo assistente. Ultimamente, sostituendo last minute il direttore titolare improvvisamente indisposto, ha debuttato al Teatro alla Scala ne I due Foscari riscoscuotendo un grande ed unanime consenso.

Continua a leggere
3456789
101112
12/05/2021 18:00 - 19:30

A NIGHT IN LONDON Alessandro Tampieri Valeria Montanari

12 maggio Chiesa San Giacomo Apostolo ore 18.00

A night in London

La musica italiana a Londra nei primi decenni del ‘700

Alessandro Tampieri  viola, viola d’amore, violino

Valeria Montanari clavicembalo

Arcangelo Corelli      Sonata op. V n  1 in re maggiore per violino e basso continuo

Attilio Ariosti           Sonata VI  in do maggiore per viola d’amore e basso continuo               

Pietro Castrucci       Sonata Op. I n VII in re minore per violino e basso continuo      

William Flackton       Sonata Op.II n 6 in sol maggiore per viola e basso continuo 

Attilio Ariosti           Sonata  XIII  in la minore per viola d’amore e basso continuoGeorg Friedrich Handel                                

                             Sonata in re maggiore HWV 371 per violino e basso continuo        

Continua a leggere
13141516
16/05/2021 19:00 - 20:30

ENSEMBLE MICROLOGUS Ballata, i vò che tu ritrovi amore

16 maggio Chiesa San Giacomo Apostolo ore 19.00

Ballata, i vo’ che tu ritrovi Amore                     

Dante e la musica

Ensemble Micrologus

Patrizia Bovi  canto, arpa, buccina

Gabriele Russo viella, ribeca,buccina

Goffredo Degli Esposti cialamello,flauto traverso, cornamusa,doppio flauto

Simone Sorini voce, liuto, chitarra latina

Enea Sorini voce, percussioni

Inno                                               Ave Mari Stella                                 

Guirault De Borhneil                      Reis Glorios   alba   

Cantigas - Festa da Virgen n. 2  Virgen Madre gloriosa                                

Lauda   Cortona  91                     Laude Novella                 &am

Continua a leggere
17181920212223
24
24/05/2021 21:00 - 22:30

PROGETTO SIAE ‘PERCHICREA’ Filippo Maria Bressan, direttore Orchestra giovanile Orcreiamo

24 maggio Teatro Diego Fabbri

PROGETTO SIAE ‘PERCHICREA’

Filippo Maria Bressan direttore

Orchestra giovanile Orcreiamo

L’Orchestra giovanile in residenza ORCREIAMO, nata da un bando Siae vinto a luglio 2019, riunisce 36 giovani la cui media è di appena 22 anni. I musicisti hanno lavorato con docenti tutor e sotto la guida del maestro Filippo Maria Bressan, importante direttore attivo a livello internazionale, ma capace di mettere la sua esperienza a disposizione dei giovani e di accettare sempre nuove sfide. In questo terzo appuntamento l’Orchestra proporrà in prima assoluta i brani appositamente scritti da giovani compositori, Filippo Landi con laurea in Musica da Camera, Antonio Gioia, diplomato in Violino, Leonardo Mezzalira diplomato in Composizione.

Filippo Maria Bressan è considerato “uno dei più innovativi ed interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico-corale e barocco, Ha diretto nei principali teatri italiani ed in molti teatri e sale da concerto d’Europa e del Sud America.

Continua a leggere
252627282930
31123456

Archivio