Eventi

Categorie

Calendario

«gennaio 2019»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
1415
15/01/2019 20:30 - 23:00

PROGETTO BEETHOVEN

martedì 15 gennaio - Teatro Diego Fabbri ore 20,30

PROGETTO BEETHOVEN

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

Direttore Alessandro Bonato

Progetto Beethoven – Sinfonie n°1 in do magg. e n°4 in fa magg.

Alessandro Bonato. Vincitore del 3° premio assoluto alla "The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018", unico italiano selezionato su 566 candidati e il più giovane di tutta la competizione, Alessandro Bonato, anno 1995, ha già al suo attivo un’esperienza da musicista che lo pone tra i giovani emergenti dell’attuale panorama musicale italiano.

L’Orchestra Bruno Maderna. Nata nel 1997 è un’orchestra con una grande partecipazione dei componenti, autogestita, dinamica, giovane e brillante, basata sulla progettualità e la capacità di creare, sviluppare un evento da un’idea. Prosegue nell’esecuzione delle Sinfonie di Beethoven proponendo pagine immortali che apriranno la Stagione Musicale 2019.

per tutti i concerti è prevista una presentazione con ‘introduzione all’ascolto’

tutti i concerti inizieranno alle ore 20,30

 

Continua a leggere
1617181920
212223242526
26/01/2019 07:30 - 20:30

NONANTOLA - SPILAMBERTO - VIGNOLA

Sabato 26 gennaio 2019

NONANTOLA, SPILAMBERTO, VIGNOLA

La nostra prima proposta per il nuovo anno è una gita nella nostra bella Emilia-Romagna, tanto ricca di storia e di arte. Prima sosta è a Nonantola dove visiteremo l’Abbazia di recente riaperta al culto dopo il sisma del maggio 2012. L’Abbazia di Nonantola è un luogo straordinario dove le vicende storiche, l’architettura, la musica gregoriana e le espressioni artistiche in genere si sono coniugate con la fede cristiana per servire e formare l’uomo attraverso una storia lunga 1300 anni Un complesso dove si può toccare in modo mirabile il Medioevo europeo, ancora vivente nelle pergamene dell’Archivio Abbaziale e nelle opere del Tesoro Abbaziale, oggi esposte nel Museo Benedettino e Diocesano.

Ci sposteremo poi a Spilamberto, dove visiteremo il museo dell’aceto balsamico che ha sede nel piano terra di Villa Fabriani. Il visitatore potrà meglio conoscere la qualità di questo prodotto che riassume in sé la storia di un lembo d'Emilia. Scoprirà la complessità della sua preparazione resa perfetta dal tempo e dall'esperienza; valuterà la necessità di tutelarne il nome, di regolamentarne la fabbricazione; apprezzerà la sua unicità assistendo a quei processi fino ad ora gelosamente custoditi nelle acetaie di famiglia.

A Spilamberto ci fermeremo per il pranzo presso il Ristorante tipico ‘Stria della Mamma’.

Nel pomeriggio proseguiremo per Vignola dove visiteremo la Rocca, strutturata su cinque piani: nei sotterranei trovano sede due splendide sale, chiamate Contrari e Grassoni, utilizzate per convegni e concerti; il piano terra è costituito dalle sale di rappresentanza dette dei Leoni e dei Leopardi, delle Colombe e degli Anelli; al primo piano sono collocate le stanze nobili delle Dame, del Padiglione, degli Stemmi, dei Tronchi d'Albero, lo Studio di Uguccione e la Cappella affrescata con preziosi cicli di pitture tardogotiche. Al secondo piano si aprono spaziosi locali detti Sale degli Armigeri. L'ultimo piano è occupato dai camminamenti di ronda che collegano tra loro le tre torri: di Nonantola, delle Donne e del Pennello.

Programma: Partenza alle ore 7,30 da Viale Roma 128 (difronte lo Stadio), sosta caffè.

ore 9,30 visita guidata dell’Abbazia di Nonantola

ore 11,45. visita guidata del museo dell’aceto balsamico a Spilambergo

ore 13,30.pranzo presso il ristorante ‘Stria della Mamma’ a Spilamber

Continua a leggere
27
28
28/01/2019 20:30 - 23:00

NOTE DI RICORDO - GIORNATA DELLA MEMORIA

lunedì 28 gennaio - Teatro Diego Fabbri ore 20,30

NOTE DI RICORDO – GIORNATA DELLA MEMORIA

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

ORCHESTRA CONSERVATORIO MADERNA DI CESENA

Direttore Filippo Maria Bressan

Gustav Mahler Sinfonia n.1 in re maggiore “Il Titano”

Filippo Maria Bressan. Considerato “uno dei più innovativi ed interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico-corale e barocco, Filippo Maria Bressan è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio Ha diretto nei principali teatri italiani ed in molti teatri e sale da concerto d’Europa e del Sud America. Ha fondato, e vi si è dedicato per vent’anni, Athestis Chorus&Orchestra, complesso barocco con strumenti d’epoca con il quale è divenuto uno dei protagonisti della rivalutazione della musica barocca in Italia e del rinnovo del repertorio corale e sinfonico.

per tutti i concerti è prevista una presentazione con ‘introduzione all’ascolto’

tutti i concerti inizieranno alle ore 20,30

 

Continua a leggere
293031123
456789
09/02/2019 20:30 - 23:00

CORRADO GIUFFREDI CLARINET ENSEMBLE

sabato 9 febbraio - Auditorium San Giacomo ore 20.30

CORRADO GIUFFREDI CLARINET ENSEMBLE – DA ROSSINI AL JAZZ

Corrado Giuffredi, clarinetto solista

Simone Nicoletta,    clarinetto                  Cosimo Linoci,                    clarinetto

Ivan Vilar Sanz,                   clarinetto                  Stefano Franceschini,         clarinetto basso

Stefano Bergamini   clarinetto basso                   Federico Giuffredi, percussioni

Musiche di: Michele Mangani, Arturo Marquez, Hengel Gualdi, Benny Goodman,

Astor Piazzolla, Giora Feidman, Bela Kovacs, George Gershwin

Master class

Corrado Giuffredi. Diplomatosi al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode, è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Si è esibito in Israele ed al Festival di Pentecoste di Salisburgo. Nel repertorio cameristico vanta importanti collaborazioni con famosi musicisti. È docente di clarinetto all’Istituto Musicale Superiore di Modena e ai corsi di perfezionamento di Città di Castello

Il Corrado Giuffredi Clarinet Ensemble è composto da musicisti che si sono formati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena nella scuola di Corrado Giuffredi. I suoi componenti vantano numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Sono attivi in ambito musicale sia come insegnanti che come prime parti di importanti orchestre. Molto attivi anche in ambito cameristico hanno partecipato a numerose rassegne.

per tutti i con

Continua a leggere
10

Archivio