Eventi

23

ott

2015

SERVILLO, GIROTTO, MANGALAVITE

Teatro Il Piccolo , Via Cerchia 98 , Forlì

23 Ottobre 2015

Teatro Il Piccolo (Via Cerchia n° 98)

SERVILLO, GIROTTO, MANGALAVITE

presentano  PARIENTES’

 

Peppe Servillo, Javier Girotto, Nando Mangalavite,,un trio d’eccezione per un album d’eccezione, ‘Parientes’, un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura, e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa. Nascono così avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali e tra un tango, una milonga, una cumbia emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e di delinquenza e, perché no, di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità.

"Parientes" è un intreccio profondo tra cultura italiana e argentina.

Commenti (0)
Number of views (1411)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

24

ott

2015

IL CICLOPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments)

Predappio

24 Ottobre 2015

Pomeriggi Insieme….agli “Amici dell’Arte”

A Predappio, IL CICLOPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments)

Guidati dal prof. Alessandro Tabanelli visiteremo a Predappio il CICLOPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) , una galleria del vento che nasce per fornire una piattaforma sperimentale, unica al mondo per precisione, per lo studio della turbolenza aeree. La ‘Long Pipe’ da 115 metri, parte caratterizzante del progetto, è stata realizzata nei tunnel delle Ex-Industrie Caproni  che negli anni Trenta e durante la guerra videro la costruzione degli aerei Siai Marchetti e Caproni. Gli edifici sono concessi in comodato gratuito all’Università di Bologna dall’Aeronautica Militare. Dimensioni dei tunnel, stabilità delle caratteristiche ambientali e assenza di disturbi esterni, permettono a Ciclope di ospitare attrezzature capaci di riprodurre le fenomenologie tipiche dei flussi reali garantendo un’estrema qualità dei dati misurati. Seguirà una merenda facoltativa presso ‘La ‘Vecia Cantena’’ di Predappio Alta.

Ritrovo alle ore 14,30 in Viale Roma (difronte lo Stadio), visita alle ore 15,00 e

Commenti (0)
Number of views (1443)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

7

nov

2015

FILIPPO PANTIERI, MIRIAM GUERRIERI, CATERINA ISAIA

Teatro Il Piccolo , Via Cerchia 98 , Forlì

7 Novembre 2015

Teatro Il Piccolo ( Via Cerchia n° 98)

 

FILIPPO PANTIERI pianoforte

MIRIAM GUERRIERI violino

CATERINA ISAIA violoncello

Musiche di Ludwig van Beethoven, Karl Popper, Claude Debussy, Wolfgang A. Mozart.

 

Commenti (0)
Number of views (2476)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

28

nov

2015

L'USIGNOLO

La Musica Popolare della nostra terra

28 Novembre 2015

Teatro Il Piccolo ( Via Cerchia n° 98)

 

“L’USIGNOLO”

La musica popolare della nostra terra.

 

L'ensemble de "L'Usignolo" è composto da Francesco Gualerzi (ex dei Nomadi), clarino e quartino , Mirco Ghirardini, clarinetto, Fabio Codeluppi, tromba, Massimo Zanotti, bombardino, Maurizio Cavallini, corno, Dimer Maccaferri, corno, Andrea Affardelli, tuba. L’esperienza musicale dell’ensemble L’Usignolo ci riporta idealmente all’inizio degli ann

Commenti (0)
Number of views (1327)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

5

dic

2015

Il pranzo sociale

Ristorante ‘LA MONDA DA ALFIO’

5 dicembre 2015

Il pranzo sociale

Quest’anno ci incontriamo per il tradizionale pranzo degli auguri nel rispetto della più classica tradizione romagnola. Saremo ospiti del Ristorante ‘LA MONDA DA ALFIO’, che Alfio Castagnoli e la moglie Iride dal 1966 portano avanti nella più schietta tradizione della cucina rustica romagnola. Nel locale, situato nella prima campagna che circonda Forlì, l’accoglienza è quella romagnola dei tempi andati. Ogni piatto è realizzato in casa: le paste tirate al mattarello, i dolci fatti dalla signora Iride. Il pollame, i conigli e le verdure provengono dall’adiacente azienda agricola di proprietà. Per i vini, buona scelta dei produttori locali. Tutto è genuino e i sapori sono sani e robusti.

Momenti di vero piacere ci saranno inoltre offerti dal DUO DI CHITARRE di Lorenzo Pizzardo e Mattia Masini, vincitori in passato di premi al Concorso ‘Adotta un Musicista’, che suoneranno per noi prima e dopo il pranzo.

Il ritrovo è presso il Ristorante Monda da Alfio, Via Monda 72 Ravaldino, alle ore 12,00

Costo per soci ed amici €

Commenti (0)
Number of views (1606)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

16

gen

2016

LA RAAM, Race Across America

Pomeriggi Insieme...agli “Amici dell’Arte”

Sabato 16 gennaio 2016, ore 16,00

Presso la sede dell’Associazione Amici dell’Arte, Palazzina del Volontariato, Viale Roma 124 Forlì

La RAAM, Race Across America

            Iniziamo le attività con un incontro particolare: la descrizione di un’esperienza sportiva al limite dell’umano raccontata dallo stesso protagonista. Luigi Barilari nel 2012 ha realizzato un piccolo/grande sogno partecipando alla gara ciclistica più lunga del mondo: la RAAM, 4810 Km in 11 giorni, 20 ore e 52 minuti, pedalando 20 ore al giorno per una media quotidiana di 400 Km!  La Race Across America ripercorre a ritroso il mitico “coast to coast” degli Stati Uniti. Partendo dalla California, attraversando deserti, montagne, pianure, fiumi maestosi, si conclude a Annapolis nel Maryland, dodicesimo ed ultimo stato attraversato dalla gara. Il racconto sarà accompagnato dal video girato durante l’impresa.

INGRESSO LIBERO

Commenti (0)
Number of views (1375)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

19

gen

2016

AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA

Taranta D'Amore

Martedì 19 Gennaio 2016  ore 21,00- Teatro Diego Fabbri

AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA

In TARANTA D’AMORE

Taranta d’Amore è una grande festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.

Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa spettacolo che riesce ad animare il pubblico che diventa protagonista e si lascia piano piano travolgere dalla forza della musica. Stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.


Commenti (0)
Number of views (1360)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

23

gen

2016

PESARO E FANO , una Pesaro insolita e pranzo di pesce a Fano

Sabato 23 gennaio 2016

PESARO e FANO, alla scoperta di una Pesaro insolita e pranzo di pesce a Fano

Per Sabato 23 gennaio 2016 è programmata la prima uscita del nuovo anno con visita guidata a una Pesaro poco nota. Faremo tappa agli scavi di una Domus romana recentemente aperta al pubblico, seguiremo poi il percorso ebraico con visita alla Sinagoga ed al cimitero, e chiuderemo la mattinata con un omaggio a Gioachino Rossini visitando la casa in cui il grande musicista nacque. Ci sposteremo quindi a Fano per un pranzo a base di pesce.

La lussuosa Domus, riccamente decorata, è un esempio di abitazione signorile della prima età imperiale. Notevole per posizione e per l’apparato decorativo, ha tutti gli ambienti ricchi di eleganti mosaici a motivi geometrici e “a tappeto”, realizzati con tessere bianche e nere, mentre degli affreschi restano numerosi frammenti insieme a stucchi e rare decorazioni in terracotta. Visibili sono anche i resti dell’impianto termale costruito nel V secolo. Di grande impatto è il percorso virtuale che permette di ricostruire scene della vita quotidiana e di 'immergersi' nell'atmosfera della Pisaurum di epoca romana.

Il Percorso Ebraico attesta la presenza a Pesaro fin dal 1200 degli Ebrei, che conobbero il massimo fulgore nel Cinquecento, cui fecero seguito la costruzione del ghetto nel Seicento, e la decadenza. Sinagoga e Cimitero Ebraico restano dunque a testimoniare secoli di storia di un popolo che in epoca antica aveva scelto Pesaro come luogo di vita contribuendo a costruirne l’identità culturale, civile ed economica.

Tra i tanti luoghi rossiniani presenti in città, merita una visita la casa natale, oggi museo, che ospita lasciti di diverse donazioni tra cui stampe, incisioni, ritratti ufficiali e spartiti musicali.

Ci sposteremo poi a Fano per un pranzo di pesce al ristorante “ Quinta”

Seguirà del tempo libero per la visita della città.

Programma: partenza ore 7,30 da Viale Roma 128 (di fronte lo stadio) con bus riservato

Commenti (0)
Number of views (1659)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

1

feb

2016

QUINTETTO BISLACCO

Lunedì 1 Febbraio 2016 - ore 21,00 -Teatro Diego Fabbri

QUINTETTO BISLACCO

Dal 2005 il Quintetto Bislacco ha cominciato un’inarrestabile ascesa che lo ha portato, con l’attuale formazione (Walter Zagato, violino; Duilio Galfetti, violino, mandolino, banjo; Gustavo Fioravanti, viola; Marco Radaelli, violoncello; ed Enrico Fagone, contrabbasso), a partecipare ai più grandi Festival Internazionali di Musica. I cinque musicisti provengono da orchestre differenti (Teatro Regio Torino, Teatro alla Scala Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Filarmonica della Scala) ed hanno un unico obiettivo: portare il Quintetto Bislacco al pubblico per farlo tornare ad amare la Musica tutta.

Il suo territorio è la musica senza confini, un infinito viaggio tra i mondi possibili, le culture, gli stili, le tradizioni, contaminato da irriverenti gags, musicali e non, che tengono gli ascoltatori attenti e curiosi, con l’orecchio teso al suono e al piacere dell’udire. Un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”; capolavori della storia si intrecciano senza barriere.

Commenti (0)
Number of views (1537)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

14

feb

2016

FERRARA

Concerto al Teatro Comunale e Mostra De Chirico

Domenica 14 febbraio 2016

FERRARA, concerto al Teatro Comunale e mostra De Chirico a Ferrara

Per i Concerti della domenica saremo a Ferrara il 14 Febbraio al Teatro recentemente intitolato a Claudio Abbado. Ascolteremo il principale quartetto d’archi britannico, il Doric String Quartet, che eseguirà di F.J. Haydn il Quartetto Op 76 n.1, Hob III, 75, e di Béla Bartòk il Quartetto n. 4.

A fine concerto ci trasferiremo al ristorante ‘Il Mangiastorie’ 

Nel pomeriggio a Palazzo dei Diamanti avremo la visita guidata alla importante mostra

“De Chirico a Ferrara, 1915 -1918, Pittura Metafisica e avanguardie europee

De Chirico, il geniale inventore della pittura metafisica, soggiornò nella città estense per prestare servizio militare. Travolto da un’ondata di emozione di fronte alla bellezza della città, dipinse un mondo irreale popolato di meraviglie: piazze fuori dal tempo immerse in tramonti fantastici e stanze segrete dalle prospettive vertiginose fanno da sfondo agli oggetti enigmatici scoperti nelle peregrinazioni tra i vicoli del ghetto, o diventano il palcoscenico su cui recitano manichini da sartoria e personaggi muti e senza volto. Conosciuto Carlo Carrà, chiamò la propria pittura “metafisica”, e furono proprio i quadri qui concepiti a esercitare una profonda influenza sia sulla coeva arte italiana, sia su movimenti internazionali come il dadaismo, il surrealismo e la Nuova Oggettività. Al nucleo di dipinti ferraresi di De Chirico in mostra si uniscono composizioni di Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Filippo de Pisis, Raoul Hausmann, George Grosz, René Magritte, Salvador Dalí, Max Ernst, i quali rimasero affascinati dal suo stile unico e dalla capacità di mostrare nelle tele il mistero impenetrabile delle cose.

Programma: partenza ore 8,00 da Viale Roma 128 (di fronte lo stadio) con bus riservato

ore 11,00 concerto presso il Teatro Claudio Abbado

ore 13,00  pranzo presso il ristorante ‘Il Mangiastorie’( Via Armari 13)

ore 16,00 visita guidata alla mostra “De Chirico a Ferrara, 1915 -1918

 

Commenti (0)
Number of views (1381)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

RSS
Primo234567891011Ultimo

Categorie

Calendario

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio