Eventi

Pubblicato il martedì 7 agosto 2018

GIUSEPPE ETTORRE contrabbasso PIERLUIGI DI TELLA pianoforte

Chiesa di Ravaldino C.so Diaz

Data Evento: 25/11/2018 21:00 - 23:00 Esporta evento

Domenica 25 Novembre

Chiesa di Ravaldino, Corso Diaz, ore 21,00

GIUSEPPE ETTORRE contrabbasso

PIERLUIGI DI TELLA pianoforte

per i soci: invita un ospite

programma

Arvo Pärt, Spiegel im Spegel

Giovanni B. Sammartini, Sonata III in la min.

Giacinto Scelsi, Mantram

Johann S. Bach, Sonata in sol magg. BWV 1027

Karlheinz Stockhausen, Solo (n.19) per contrabbasso e looping feedbach system

(assemblaggio, partitura e saftware di Enrico Francioni)

Giovanni Bottesini, Introduzione e Gavotta

Giuseppe Ettorre, Le colonne rosa di San Lorenzo

Adolf Mišek, Sonata n.2 in mi min. op. 6

ingresso promozionale € 10,00 oltre alle agevolazioni previste

 

Giuseppe Ettorre. Primo contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, in cui è entrato nel 1987 sotto la direzione musicale di Riccardo Muti, Ettorre svolge anche una intensa attività cameristica e concertistica. Vincitore nel 1991 del Concorso dell’ARD di Monaco di Baviera , è stato premiato anche al Concorso “Bottesini” di Parma nel 1989.Socio fondatore e Presidente dell’ ”Ensemble Strumentale Scaligero”, e Consigliere di Amministrazione della Filarmonica della Scala da oltre 25 anni, fa parte anche del gruppo “I Cameristi della Scala”, e ha registrato su CD opere di Bach, con la clavicembalista Emilia Fadini,e di Rossini, Bottesini, Berio, Henze, Piazzolla per l’etichetta “NBB Records”. Di recente uscita il CD “Sextet” (etichetta Decam-Tdd/Edel), che comprende sedici sue composizioni da cui traspare l’interesse per forme musicali moderne, dal jazz alla new age. In tale contesto ha suonato in quintetto anche con Bobby Mc Ferrin, e in trio con Stefano Bollani in un concerto con la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly registrato su DVD per la Decca In ambito cameristico ha collaborato anche con il Sestetto dei Berliner Philarmoniker, il Quartetto Borodin, il Quartetto della Scala e il Trio di Parma, con cui sta portando in tournèe nei principali teatri italiani il Quintetto “La Trota” di Schubert. E’ docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale, a cui si aggiungono masterclass in Italia e nel mondo. Dal 2016 è inoltre docente presso i Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, e da settembre 2017 è stato nominato "Visiting International Teacher" al Conservatorio di Birmingham (UK). Suona uno strumento di Custode Marcucci (1890 c.a.).

 

Pierluigi Di Tella. Concertista, didatta e Coordinatore artistico dell’Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì conduce da tempo un’attenta ed accurata ricerca musicale fondata sulla valorizzazione di repertori insoliti ed originali. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con musicisti di fama internazionale ma determinanti per la sua formazione artistica sono stati gli studi con il M° Sergio Fiorentino e, per l’alto perfezionamento della tecnica, Gilbert Cook alla “Ecole Supérieure de Piano” in Svizzera. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Italia, Danimarca, Norvegia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Brasile, Bulgaria, Kosovo, Albania e, in veste di solista, con varie Orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava, l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Tirana, l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Kiev, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra di Stato di Vidin, etc. e numerose sono anche le collaborazioni come camerista, come pianista collaboratore a corsi di perfezionamento tenuti da Julius Baker, Diego Dini Ciacci, Paolo Carlini. Da diversi anni, collabora nei corsi estivi di alto perfezionamento di Bertinoro (FC) tenuti da Alessandro Serra e Giuseppe Ettorre. Dal 2015 è pianista collaboratore all’Accademia Chigiana di Siena.

Ha effettuato diverse incisioni discografiche e, per la storica Casa Editrice “Carrara” di Bergamo, cura la collana didattica, di 12 volumi con CD allegato, “Biblioteca del Giovane Pianista”.

È docente presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Commenti (0)Number of views (687)

Autore: Amici Dell'Arte

Categorie: Concerti

Tags:

Stampa

Categorie

Calendario

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio