Sabato 25 maggio 2019
SAN CLAUDIO IN CHIENTI, CHIARAVALLE IN FIASTRA, URBISAGLIA, con pranzo
Di origini antichissime, la Chiesa di San Claudio al Chienti di Corridonia è certamente uno degli esempi più importanti di architettura romanica delle Marche. Situata nel territorio in cui sorgeva la città romana di Pausulae e documentata a partire dall'XI secolo, fu una pieve e non un'abbazia. L'edificio mantiene il suo aspetto originario in maniera quasi intatta, la cui peculiarità è la presenza di due chiese sovrapposte. Ha pianta quadrata ed è modulato lungo il perimetro da absidi semicircolari. La facciata è incorniciata da due torri cilindriche, simili ai campanili dell'area ravennate, e trova analogie nelle Marche in San Vittore alle Chiuse e Santa Maria delle Moje. Interessante il portale gotico in pietra d'Istria che orna l'ingresso del piano superiore e fu aggiunto in epoca successiva all'edificazione della chiesa.
Incastonata nella riserva naturale che custodisce un ambiente incontaminato, l’Abbazia cistercense di Chiaravalle di Fiastra (XII sec.) è una delle meglio conservate d’Italia dove l’ideale benedettino di lavoro e preghiera diventa concreto e visibile attraverso un linguaggio architettonico unico e di rara bellezza. Si visiteranno la chiesa, il chiostro,la sala del capitolo, le grotte, il deposito delle oliere, il cellarium e il refettorio, stupenda sala dove il riutilizzo di materiale romano proveniente da Urbs Salvia risulta particolarmente creativo.
Pranzo presso Ristorante ‘da Rosa’ sito in Contrada Abbadia di Fiastra con bis di primi, secondi con contorno, dolce, acqua vino e caffè.
Nel pomeriggio si visiteranno il Borgo medievale di Urbisaglia racchiuso da mura e culminante nella Rocca, fortificazione del XVI sec, sovrastata da un Mastio del XII sec. e l’antica città romana di Urbs Salvia, municipio e poi colonia nei primi anni del I sec d.C. Un’imponente cinta muraria racchiude il Teatro, l’Anfiteatro e l’area sacra con il Tempio e il Criptoportico.
Programma: Partenza ore 7 da viale Roma 128 (di fronte allo Stadio), sosta caffè
Ore 10 visita a San Claudio al Chienti, Ore 11,30 visita all’Abbazia di Fiastra
Ore 13 pranzo presso il ristorante Da Rosa
Ore 15,30/16 visita a Urbisaglia medievale e romana ed a conclusione rientro a Forlì.
Costo comprensivo di viaggio in bus riservato con assicurazione, visite guidate, ingressi previsti e pranzo
Continua a leggere