Brescia; titolata "Leonessa d'Italia" nel Risorgimento, si presenta moderna, attiva e dinamica. Ma, ad un occhio attento e guidato, rivela nel tessuto urbano le frequenti trasformazioni attuate nel tempo dai suoi abitanti. Le tracce del passato sono numerose, pregevoli ed uniche e la presenza di notevoli tesori storici ed artistici, di suggestivi angoli e luoghi la rendono centro di grande interesse ed importanza, iscritto nella Lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Le caratteristiche emergenti e più vistose sono dovute ai cambiamenti attuati tra '800 e '900, ma passeggiare non frettolosamente per il centro di Brescia equivale a sfogliare un libro di storia. Accanto alle costruzioni più recenti convivono il dinamismo del passeggio elegante, la vivacità colorata e popolare di vicoli e contrade, la voce delle fontane, la maestosità di palazzi ed antiche dimore, la quiete dei chiostri, il silenzio devoto delle chiese, le preziosità racchiuse nei musei. Il programma prevede l’arrivo nella tarda mattinata del g. 25 maggio e la sistemazione in Hotel ‘Centro Pastorale Paolo VI’, nel pomeriggio visita guidata al Museo di Santa Giulia ed al Parco Archeologico. Cena prevista in hotel ed in serata saremo al Teatro Grande per il Festival Pianistico Internazionale con il concerto del pianista Daniil Trifonov. Per Sabato 26 è prevista in mattinata la visita guidata alla Mostra “Tiziano e la Pittura del Cinquecento fra Venezia e Brescia” e visita della città, nel pomeriggio visita guidata della Pinacoteca e della chiesa “San Nazaro e Celso” che ospita una pala del Tiziano.
Partenza venerdì 25 maggio ore 8,00 con bus riservato dal punto bus Via Alessandro Volta (Pl. stazione ferroviaria),
arrivo a Brescia ore 12,00 circa, pranzo libero, sistemazione in hotel
ore 15,00 visite guidate previste, ore 19,00 cena in hotel, ore 21,00 concerto presso il Teatro Grande
g. 26 maggio: colazione in hotel, ore 9,00 visite guidate previste, pranzo libero. Pomeriggio ore 15,00 visite guidate previste ed al termine, ore 18,00 circa, partenza per il rientro a Forlì.
Costo comprensivo di viaggio in bus con assicurazione, sistemazione in Hotel in camera doppia, cena, visite guidate e tutti gli ingressi previsti, biglietto per il concerto (disponibili 30 posti, ulteriori 5 posti opzionati in attesa di conferma)
per n. 30 partecipanti soci € 200,00 non soci € 210,00
supplemento cam