giovedì 30 aprile Teatro Diego Fabbri ore 21.00
ALESSANDRO MILANI violino
LUCA RANIERI viola
PIERPAOLO TOSO violoncello
ORCHESTRA BRUNO MADERNA
Programma:
Wolfgang Amadeus .Mozart Sinfonia Concertante per violino e viola in mib maggiore K364
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia concertante per violino viola violoncello in la magg K 104
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n.40 K 550
Alessandro Milani, Luca Ranieri, Pierpaolo Toso sono prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e fondatori del prestigioso Trio d’Archi della Scala.
Alessandro Milani Diplomato con il massimo dei voti, si è perfezionato con Salvatore Accardo, ha studiato con Giuliano Carmignola e ha seguito i corsi di Giuseppe Principe alla Scuola di Musica di Fiesole. Vincitore di numerosi concorsi, ha collaborato con l’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea; è stato Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, collabora anche con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, con la Filarmonica della Scala e con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Luca Ranieri Diplomato con il massimo dei voti in Viola si perfeziona all’Accademia”W.Stauffer” di Cremona. Prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ha collaborato con i maggiori direttori. Dal 1993 al 1999, vincitore del concorso internazionale per viola, ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro Alla Scala diretta da Riccardo Muti. Dal 1999 ha vinto il Concorso di prima viola nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre e collaborato con direttori quali Riccardo Muti, Daniele Gatti, John Axelrod, Christian Arming, Pietari Inkine
Pierpaolo Toso Inizia lo studio del violoncello sotto la guida del padre e di Max Cassoli. Appena tredicenne vince il primo premio alla rassegna di Vitttorio Veneto. Prosegue gli studi al Conservatorio di Venezia e nel 1990 da parte dell’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea. Nel 1995 vince il I° premio al concorso “Solista e Orchestra” e si aggiudica il posto di I° violoncello sostituto presso l’Orchestra della Svizzera Italiana. Dal 2002 è primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha collaborato in qualità di solista con diverse orchestre da camera.