Eventi

Pubblicato il domenica 21 giugno 2020

'INCONTRO SCONTRO TRA PAROLE E MUSICA', ospite GIOBBE COVATTA

presso chiostro Musei San Domenico -se maltempo presso Abbazia San Mercuriale

Data Evento: 20/08/2020 21:30 - 23:00 Esporta evento

acquisto biglietti :www.vivaticket.com/it/cerca-biglietti/forli , oppure punti convenzionati

20 agosto 21.30

“Incontro scontro tra parole e musica”

Giobbe Covatta, attore comico

Danilo Rossi, viola

Oreste Bossini, conduttore e giornalista musicale

Giobbe Covatta. Nato a Taranto, inizia come animatore turistico, poi esordisce sul canale Odeon TV e debutta in Rai su Rai 2, infine trova il suo trampolino di lancio nel Maurizio Costanzo Show che gli assicura fama nazionale. E’ attivo in teatro presso il teatro Ciak di Milano, a Roma al Teatro Parioli Nel 1994, con la collaborazione di Greenpeace, realizza uno spettacolo che tratta la salvaguardia delle balene con il titolo Aria Condizionata dall'irriverente sottotitolo ("e le balene mò stanno incazzate).Ha poi esordito sul grande schermo con Pacco, doppio pacco e contropaccotto, successivamente in Camere da letto del 1997, e nel 1999 è protagonista in Muzungu - Uomo bianco.Nel biennio 2001 e 2002 ritorna in teatro con la commedia Double Act al teatro Parioli di Roma e riappare anche su Rai 2, con a fianco Serena Dandini e Corrado Guzzanti nel programma L'ottavo nano. Numerosissime ad oggi le sue partecipazioni a spettacoli teatrali con importanti registi e prestigiosi partner, le presenze in TV in programmi di vario contenuto dal comico al simbolico, come nel recente spettacolo teatrale (sei gradi), numero che rappresenta l'aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta.

Molta fortuna ha avuto anche nell'editoria dove i suoi libri hanno riscontrato sempre un buon successo di pubblico. 

 

Oreste Bossini, nato a Montevarchi (Arezzo ) vive ora a Milano. Diplomato in violino, si è dedicato al giornalismo musicale prima a Radio Popolare, poi nella rivista Musica Viva. Dal 1992 collabora con Radio3, come conduttore, inviato e ideatore di programmi. Come saggista collabora con le principali istituzioni musicali, e ha pubblicato per Archinto Milano, Laboratorio musicale del Novecento, La musica borghese, Lettere a Ralph; mentre per Il Saggiatore Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio. Siede nel cda della Fondazione Claudio Abbado.

Danilo Rossi. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode nel 1985, perfezionatosi con Dino Asciolla, Piero Farulli e Yuri Bashmet, a soli vent’anni viene scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo che ancora oggi ricopre di prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, divenendo la più giovane prima viola solista nella storia del Teatro milanese. Premiato in una decina di concorsi nazionali ed internazionali, fra cui Vittorio Veneto, Stresa e Mosca, e per due anni Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana, Danilo Rossi viene regolarmente invitato ad esibirsi nei più importanti Festivals internazionali. E’ stato inoltre per diversi anni membro del Trio d’Archi della Scala e del Quartetto della Scala con cui si è esibito nelle più prestigiose sale internazionali. In veste di solista e concertatore ha eseguito con l’Orchestra Milano classica tutto il repertorio solistico barocco e classico per viola di Telemann, Bach, Stamitz, Höffmeister accanto a numerose esecuzioni della Sonata per la Grand Viola di Paganini. Aperto ad ogni esperienza musicale, è tra i fondatori della Milan  ®Evolution Orchestra, nuova realtà nel mondo musicale italiano, perché lega l’esperienza classica al jazz.

Suona la magnifica viola Maggini del 1600, appartenuta al grande violista Dino Asciolla, per volere di Valeria Mariconda Asciolla.Il Maestro Danilo Rossi è dal 2000 direttore artistico della Società Amici dell’Arte

 

Commenti (0)Number of views (769)

Autore: Amici Dell'Arte

Categorie: Concerti

Tags:

Stampa

Categorie

Calendario

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio