Sabato 23 aprile 2022 - Teatro Diego Fabbri, ore 21:00
ORCHESTRA BRUNO MADERNA
Gianna Fratta , direttrice
Corrado Giuffredi , clarinetto solista
Programma:
Petre Ilic Tchaikovsky, Serenata per archi in do magg. op. 48
Johannes Brahms, Sinfonia n. 1 in do minore Op. 68
Michele Mangani, Verdiana per clarinetto e orchestra d’archi
Gianna Fratta decide di diventare direttrice d’orchestra a nove anni e da allora intraprende e completa col massimo dei voti la sua formazione in pianoforte e composizione, oltreché in direzione d’orchestra con 10 e lode. Particolarmente apprezzata nel repertorio sinfonico, soprattutto del Novecento, si è anche dedicata all’opera, dirigendo i principali titoli del repertorio italiano e francese; particolarmente lodate dalla critica le recenti interpretazioni di Nabucco (regia di Pierluigi Pizzi), Madama Butterfly (regia di Daniele Abbado), Fanciulla del West (regia Renzo Giacchieri) e del Trittico pucciniano.
Pupilla del grande direttore Yuri Ahronovitch, che scrive di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio”, suona e dirige nei teatri di tutto il mondo collaborando con i più grandi artisti del panorama internazionale.
Nel 2016 dirige in Eurovisione la XX edizione del Concerto di Natale al Senato Italiano. Già visiting professor alla Sungshin University di Seul (Corea), è titolare della cattedra di elementi di composizione al Conservatorio di Foggia e tiene lezioni e master class in molte università nel mondo. Numerose le incisioni discografiche e i DVD. È protagonista di documentari e reportage che raccontano la sua attività, tra cui “Per la mia strada” prodotto da Rai Cinema e premiato dalla Presidenza della Repubblica. È laureata in giurisprudenza e in discipline musicali con 110 e lode. Nel 2009 per la sua attività è insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica