Eventi

11

feb

2017

IL FASCINO DELL'IMMAGINE, LA SUGGESTIONE DELLA MUSICA

Sede Amici dell'Arte, Viale Roma 124 Forlì

Sabato 11 febbraio ore 16,00

Pomeriggi Insieme...agli “Amici dell’Arte”

II Fascino dell’Immagine, la Suggestione della Musica

Presso la sede dell’Associazione Amici dell’Arte, Palazzina del Volontariato, Viale Roma 124 Forlì si terra' la proiezione di Audiovisivi realizzati e proposti dal Prof Franco Cecchelli che hanno come tema "Il fascino dell’immagine, la suggestione della musica" Il nostro caro amico Franco Cecchelli ci mostrera' una sua recente produzione audiovisiva con immagini e motivi nuovi. Nel tema si intrecciano soggetti e melodie, nati dalla suggestione di viaggi esotici e di istantanee catturate dal mondo umano e dal mondo della natura. Ci aspettiamo momenti di autentica fascinazione e invitiamo tutti i nostri amici ad Un pomeriggio insieme davvero speciale.

INGRESSO LIBERO

Commenti (0)
Number of views (1368)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

RSS

Categorie

Calendario

«febbraio 2017»
lunmarmergiovensabdom
3031123
03/02/2017 21:00 - 23:30

Carlo Maria BOCCADORO, Fabio CAPOGROSSO, ORCHESTRA MADERNA

Venerdì 3 Febbraio

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

Carlo Maria Boccadoro Direttore

Fabio Massimo Capogrosso,

opera prima commissionata da ForlìMusica

Stefano Bezziccheri, pianoforte

George Gershwin, Rapsodia in Blu

Leonard Bernstein Fancy Free

Philipp Glass Echorus per due violini e orchestra d’archi

Presentazione del nuovo libro di Carlo Boccadoro“Le sette note per sette musicisti”

3 febbraio Biblioteca Comunale ore 17,00

L’Orchestra Bruno Maderna diretta da

Carlo Boccadoro, compositore, pianista, direttore d'orchestra e divulgatore, che percorre e traccia strade diverse, autonome ed estremamente interessanti. La sua grande personalità musicale esplora con grande perizia, luoghi sonori molto diversi e spesso molto distanti, dal Jazz della Tradizione alla Musica Contemporanea più complessa e controversa; un soggetto artistico aperto, interessato all’approfondimento interdisciplinare e alla sperimentazione di rapporti organici con altre forme espressive.

Fabio Massimo Capogrosso, compositore, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, cui è seguito quello della composizione. Interessato anche ad altri linguaggi, ha studiato "musica applicata alle immagini” e lavorato ad una serie di colonne sonore. Nel 2016 è vincitore del “call for score”, presso l'Università della Florida con l'esecuzione del suo trio per pianoforte, violino e violoncello durante l'USF New Music Festival.

Continua a leggere

45
678
08/02/2017 21:00 - 23:00

BRUNO CANINO pianoforte

Mercoledì 8 febbraio

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

BRUNO CANINO, pianoforte

Masterclass

Conversazione sui libri da lui scritti

8 febbraio, Biblioteca comunale ore 18,00

Bruno Canino è pianista dalla lunga carriera di concertista e camerista vissuta in tutto il mondo, durante la quale ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Uto Ughi, András Schiff e Viktoria Mullova. Ci offrirà non solo un esempio della sua arte in una serata al Teatro Fabbri, ma metterà la sua esperienza di musicista a disposizione degli allievi del Masini e del Maderna con masterclass a loro dedicate, e col pubblico dialogherà presentando il suo godibilissimo libro Vademecum del pianista da camera.

 

Continua a leggere
91011
11/02/2017 16:00 - 18:00

IL FASCINO DELL'IMMAGINE, LA SUGGESTIONE DELLA MUSICA

Sabato 11 febbraio ore 16,00

Pomeriggi Insieme...agli “Amici dell’Arte”

II Fascino dell’Immagine, la Suggestione della Musica

Presso la sede dell’Associazione Amici dell’Arte, Palazzina del Volontariato, Viale Roma 124 Forlì si terra' la proiezione di Audiovisivi realizzati e proposti dal Prof Franco Cecchelli che hanno come tema "Il fascino dell’immagine, la suggestione della musica" Il nostro caro amico Franco Cecchelli ci mostrera' una sua recente produzione audiovisiva con immagini e motivi nuovi. Nel tema si intrecciano soggetti e melodie, nati dalla suggestione di viaggi esotici e di istantanee catturate dal mondo umano e dal mondo della natura. Ci aspettiamo momenti di autentica fascinazione e invitiamo tutti i nostri amici ad Un pomeriggio insieme davvero speciale.

INGRESSO LIBERO

Continua a leggere
12
131415161718
18/02/2017 07:30 - 20:30

PIEVE DI CENTO, CENTO CITTA' e pranzo

Sabato 18 febbraio

PIEVE DI CENTO, CENTO e pranzo.

IL MUSEO MAGI’900 e la Città di CENTO

In oltre quarant’anni di passione e soprattutto curiosità per l’arte, il collezionista Giulio Bargellini ha creato a Pieve di Cento il Museo privato Magi’900 ed ha acquisito un patrimonio di migliaia opere, acquistate o donategli dagli artisti. A queste si sono aggiunte opere concesse in deposito al museo da artisti, enti e collezionisti. Grandi capolavori già ben storicizzati, spesso richiesti per mostre di importanti istituzioni, si affiancano a piccole raccolte inusuali, mentre diverse personalità italiane ed internazionali sono messe a confronto nella successione delle sale. Ne deriva una collezione eclettica e vitale, capace di sorprendere per alcune peculiarità rare, di rivelare aspetti inediti, di incantare con piccoli capolavori, talvolta persino di provocare, ampiamente rappresentativa dello spirito contemporaneo.

La città di Cento, terra di confine fra due province, è talvolta rinominata "La piccola Bologna" per via della struttura dei portici e del centro storico, in stile bolognese, e per la sua gastronomia, che presenta numerosi piatti tipici del capoluogo emiliano. La struttura urbana risale al Medioevo ed è ricca di palazzi storici e chiese di pregio artistico. Potremo ammirare, in esterno, il Palazzo del Governatore, fatto costruire dagli Estensi nel 1502 in occasione del matrimonio tra Alfonso I d'Este e Lucrezia Borgia, la Chiesa di San Lorenzo, edificata fra il 1765 e il 1773 su disegno dell'architetto centese Pietro Alberto Cavalieri e che attualmente ospita, provenienti dalla locale pinacoteca civica temporaneamente chiusa per i danni subiti dal terremoto, una decina di opere Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, genio del Barocco, che a Cento ha vissuto gran parte della sua vita. Potremo visitare i sotterranei dell’Antica Rocca, l’area che ospita l’ex ghetto ebraico, la chiesa di San Sebastiano a San Rocco e la Pieve

Continua a leggere
19
202122232425
25/02/2017 21:00 - 23:00

WOLFGANG A.MOZART, ORCHESTRA MADERNA, CORI SAN PAOLO E CAPPUCCININI

Sabato 25 febbraio

Chiesa di San Mercuriale ore 21,00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

CORO SAN PAOLO E CAPPUCCININI

Filippo Maria Bressan Direttore

Wolfgang A. Mozart, Requiem K626 in re min

Orchestra Bruno Maderna, Coro San Paolo e Cappuccinini. Nella suggestiva Abbazia di San Mercuriale verrà presentato il Requiem di Wolfgang A.Mozart. Non è necessario illustrare un’opera tanto famosa, ma è bene sottolineare come la sua realizzazione veda la collaborazione dell’Orchestra Maderna con i forlivesi Cori di San Paolo e dei Cappuccinini diretti dal m° Enrico Pollini, e la presenza dei vincitori del Concorso Lirico curato dall’associazione Forlì per Giuseppe Verdi.

Il Coro San Paolo rappresenta un’istituzione storica della parrocchia, essendo nato praticamente insieme ad essa. Nella sua attività ultra trentennale, centinaia di coristi si sono succeduti ed hanno contribuito al successo “sociale” ed “artistico” che il coro ha sempre riscosso.

Filippo Maria Bressan Considerato “uno dei più innovativi e interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico-corale e barocco, è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio in molti teatri e sale da concerto in Italia, in Europa ed in Sud America. E’ indicato dal M° Giulini come un direttore "di nobile ed elegante semplicità", eclettico, riservato, anticonvenzionale, sportivo.

 

Continua a leggere
26
272812345
05/03/2017 07:00 - 21:00

PISTOIA e FIRENZE

Domenica 5 Marzo

PISTOIA          e FIRENZE

Visita della città di Pistoia ed a Firenze Teatro Nuovo ‘Il Requem’ di Verdi.

“….T’amo, città di crucci, aspra Pistoia, pel sangue de’ tuoi Bianchi e de’ tuoi Neri, che rosseggia ne’ tuoi palagi fieri, veggo, uom di parte con antica gioia” (Gabriele D’Annunzio, Le città del silenzio Pistoia)

Così diceva di Pistoia il grande poeta

Il nostro percorso per Pistoia prevede la visita guida alla piazza del Duomo, dove sorgono il medievale Palazzo del Comune e il Palazzo del Podestà, dei quali saranno visitati i cortili con la scultura ‘Miracolo’ di Marino Marini, collocata nel cortile del Palazzo del Comune, il Battistero, caratterizzato dal rivestimento a marmi policromi bianco e verde di Prato, la Cattedrale con  la cripta, la Sacra Conversazione di Lorenzo di Credi, la croce dipinta di Coppo di Marcovaldo, piazza della Sala, caratteristico luogo del mercato alimentare di Pistoia, via degli Orafi, una delle strade più antiche di Pistoia, la chiesa romanica di S. Andrea, che custodisce al suo interno il prezioso pulpito, opera dell'artista Giovanni Pisano, capolavoro di scultura medievale, la facciata dell'Ospedale del Ceppo ornata dal fregio in terracotta invetriata opera di Giovanni della Robbia e Santi Buglioni, recentemente restaurato, l’esterno della Chiesa di San Giovanni Forcivitas  e, se non saremo in ritardo, la chiesa di San Bartolomeo. Pistoia è stata eletta "Capitale italiana della cultura 2017

La Messa da Requiem è una composizione sacra di Giuseppe Verdi del 1874 per coro, voci soliste ed orchestra.

Verdi rimase molto impressionato dalla morte del compatriota Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873. Manzoni, come Verdi, si era impegnato per l'unità di Italia avvenuta pochi anni prima, e condivideva dunque con lui i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà. La sua

Continua a leggere
6789
09/03/2017 21:00 - 23:00

ENRICO DINDO violoncello MONICA CATTAROSSI pianoforte

Giovedì 9 marzo

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

ENRICO DINDO, violoncello

MONICA CATTAROSSI, pianoforte

Con Masterclass

Enrico Dindo e Monica Cattarossi, violoncello e pianoforte. Il Duo Dindo- Cattarossi propone al Teatro Fabbri le due ultime Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven insieme ad una pagina matura e ricca di ispirazione di Debussy. A queste magnifiche opere farà seguito la Sonata op. 119 di Prokofiev, composta espressamente per il giovane Rostropovich, quel violoncellista che in qualche modo passò il testimone ad Enrico Dindo che vinse nel 1997 a Parigi il Primo Premio della VI edizione del Concorso ROSTROPOVICH. Monica Cattarossi affianca all’attività concertistica un’intensa didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, il Mozarteum di Salisburgo e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.

 

Continua a leggere
1011
11/03/2017 15:00 - 18:30

ROCCA DELLE CAMINATE

Sabato 11 marzo (data e ora da confermare)

Pomeriggi Insieme...agli “Amici dell’Arte”

Proponiamo una visita alla restaurata Rocca delle Caminate. Ci guiderà, come sempre disponibile ad accettare le nostre richieste Gabriele Zelli, che da vicino ha seguito i lavori di recupero del castello ora di proprietà della Provincia e un tempo residenza estiva di Mussolini. Zelli ci illustrerà le scelte architettoniche che hanno valorizzato il recupero della struttura, che diventerà una sede per la ricerca universitaria e dell'innovazione d'impresa.  Una sala convegni e laboratori in collegamento wi-fi con le Gallerie Caproni sono posizionati all’interno, come la cosiddetta “residenza”, costituita da stanze con soffitti a cassettoni di gusto rinascimentale. Una splendida balconata permette di godere di un mirabile panorama sulla Romagna. Orari e modalità saranno indicati in prossimità della visita.

Programma: partenza con mezzi propri alle ore 15,00 da Viale Roma 128 (di fronte alla Stadio)

INGRESSO GRATUITO

Continua a leggere
12

Archivio