Sabato 15 febbraio 2020
VERONA, Museo di Castelvecchio e mostra “Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky” al Palazzo della Gran Guardia
Il Museo di Castelvecchio è un luogo di una complessità storica, architettonica, artistica, museale, più unica che rara. Costruito a metà del '300 dai signori di Verona, gli Scaligeri, rimase luogo militare, alterato e modificato a seconda degli utilizzi e del gusto delle epoche che si susseguirono, in particolare in epoca napoleonica, fino alla seconda guerra mondiale, quando divenne tragico teatro del drammatico Processo di Verona in cui Mussolini condannò a morte a morte i gerarchi dissidenti del 25 luglio 1943 tra cui il genero Galeazzo Ciano. Diventato sede delle collezioni civiche di arte veronese dall'alto medioevo fino al '700, venne restaurato da Carlo Scarpa che ne fece una summa del suo mondo artistico-architettonico. Ancora oggi sono in molti gli architetti e gli studenti di architettura, che da tutto il mondo vengono a studiare le soluzioni adottate da Carlo Scarpa per il museo veronese. Un contenitore che diventa opera d'arte tanto quanto il contenuto.
Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky. Capolavori dalla Fondazione Maeght (dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020) è una superba incursione, con un centinaio di opere tra sculture, dipinti e disegni, nel terreno del più alto Novecento internazionale, avendo Parigi quale centro. Una vera e propria monografica dedicata ad Alberto Giacometti, con oltre settanta opere, unitamente ad altri artisti che gravitavano nella Parigi soprattutto degli anni tra le due guerre ma anche nel decennio successivo, da Kandinsky a Braque, da Chagall a Miró, con un’ulteriore ventina di dipinti celebri, spesso di grande formato.
Programma: Partenza alle ore 7,00 da Viale Roma 128 (difronte lo Stadio), sosta caffè.
Ore 10,15 visita guidata al Museo di Castelvecchio. Pranzo libero. Ore 15,15/15,30 ingresso e visita guidata alla mostra “Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandisnsky”. A conclusione rientro a Forlì
Costo: comprensivo di viaggio in bus riservato con assicurazione, visita guidata con ingresso, ingressi previsti
con 30 partecipanti: soci e non soci € 80,00; con 40 partecipanti: soci e non soci € 70,00
I ‘non soci’ debbono essere titolari della tessera ‘Amici delle Iniziative’ 2020’.
Continua a leggere