Eventi

19

gen

2017

LUDWIG van BEETHOVEN - ORCHESTRA MADERNA

Teatro Diego Fabbri , Forlì

Giovedì 19 gennaio

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

Diego Fasolis Direttore

Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.7 in la magg. op 92

Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.5 in do min. op 67

Prova aperta per le scuole 

L’Orchestra Bruno Maderna. L’Associazione Musicale Bruno Maderna nasce nel 1997 e festeggia nel 2017 i venti anni di attività con un importante concerto dedicato a Ludwig van Beethoven.

Diego Fasolis ha studiato a Zurigo organo, pianoforte, canto con e direzione d’orchestra ottenendo quattro diplomi con distinzione. Con docenti di fama internazionale si è perfezionato in organo, improvvisazione, prassi esecutiva antica, composizione. Dal 1986 dirige regolarmente l'Orchestra della Svizzera Italiana; dal 1993 è Maestro stabile dei complessi vocali e strumentali della Radio Televisione Svizzera e dal 1988 de ‘I Barocchisti’ e collabora stabilmente con complessi strumentali internazionali.

Ludwig van Beethoven. Autore di sinfonie eterne, probabilmente il più grande compositore di ogni tempo e luogo, un titano del pensiero musicale, i cui traguardi artistici si sono rivelati di portata incalcolabile. Beethoven iniziò la scrittura della Sinfonia n. 7 nel 1811. Richard Wagner così descrisse questa sinfonia: «La sinfonia è l'apoteosi della danza: è la danza nella sua suprema essenza, la più beata attuazione del movimento del corpo quasi idealmente concentrato nei suoni. Beethoven nelle sue opere ha portato nella musica il corpo, attuando la fusione tra corpo e mente.»

Nella Sinfonia n.5 Beethoven torna, come nella terza, ad un fitto reticolo di riferimenti allegorici e morali

Commenti (0)
Number of views (1224)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

22

gen

2017

DIVI RITROVATI a Palazzo Morattini con pranzo

Palazzo Morattini Monsignani a Pievequinta

 

Una “Mattina” …..insieme agli Amici dell’Arte, con pranzo

Domenica 22 gennaio 2017

Con la preziosa guida di Filippo Tadolini proponiamo una visita alla mostra “DIVI RITROVATI” allestita presso il Palazzo Morattini Monsignani a Pievequinta in Via Armelino 33, con una grande quantità di foto d’epoca degli artisti lirici esibitisi al Teatro di Forlì fino al 1944.

Alla visita seguirà un pranzo, sempre presso il palazzo, con primo, porchetta con contorni, dolce, bevande e caffè. La porchetta è preparata artigianalmente dai volontari dell’Associazione Amici della Pieve.

E’ necessaria la prenotazione, la disponibilità è fino a 40 posti e non oltre.

Programma: partenza con mezzi propri alle ore 9,30 da Viale Roma 128 (di fronte alla Stadio)

Ore 10,00 visita alla mostra ed a seguire pranzo.

Costo per soci ed amici € 23,00 da versarsi all’atto della prenotazione.

Commenti (0)
Number of views (1019)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

29

gen

2017

VERONA, MOSTRA 'I MAYA' e L'OPERA 'I PAGLIACCI'

verona Palazzo della Gran Guardia e Teatro Filarmonico

 

Domenica 29 gennaio

VERONA

Mostra ‘I Maya, il linguaggio della bellezza’; l’OperaI Pagliacci’ Teatro Filarmonico

Il Palazzo della Gran Guardia di Verona ospita una mostra dedicata alla grande e misteriosa civiltà dei Maya dal titolo "I Maya, il linguaggio della bellezza". La mostra racconta storia di un popolo che non cessa di affascinare per le sue conoscenze matematiche, per i suoi raffinatissimi sistemi calendariali e per le sue realizzazioni artistiche ed affronta per la prima volta il tema della cultura di questo antico popolo attraverso le parole e i testi degli stessi Maya utilizzando la decifrazione della loro scrittura. Con oltre trecento opere esposte, provenienti dai principali musei del Messico, questa mostra è una delle più grandi ed esaustive che siano mai state prodotte a livello internazionale. La mostra si articola in sei sezioni tematiche che raccontano la cultura maya, la decorazione dei corpi, gli abiti e gli ornamenti utilizzati per indicare lo stato sociale, il rapporto con gli animali, le diverse divinità ed entità sacre.

‘I Pagliacci’ opera lirica in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, si ispira a un delitto realmente accaduto in Calabria, quando il compositore era bambino. L'opera è dall'esordio uno dei melodrammi più eseguiti al mondo; il successo immediato trova spiegazione nell’attualità del linguaggio e nell’approccio verista e popolare che in quel periodo permeava tutte le arti. L’interpretazione che ne fece il grande Enrico Caruso fu una pietra miliare dell'allora nascente industria discografica.

Potremo ascoltarla presso il Teatro Filarmonico di Verona in una rappresentazione pomeridiana diretta dal M° Valerio Galli, con la regia di Marco Bellocchio, maestro del Coro Vito Lombardi.

Programma:

Commenti (0)
Number of views (1167)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

3

feb

2017

Carlo Maria BOCCADORO, Fabio CAPOGROSSO, ORCHESTRA MADERNA

Teatro Diego Fabbri , Forlì

Venerdì 3 Febbraio

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

Carlo Maria Boccadoro Direttore

Fabio Massimo Capogrosso,

opera prima commissionata da ForlìMusica

Stefano Bezziccheri, pianoforte

George Gershwin, Rapsodia in Blu

Leonard Bernstein Fancy Free

Philipp Glass Echorus per due violini e orchestra d’archi

Presentazione del nuovo libro di Carlo Boccadoro“Le sette note per sette musicisti”

3 febbraio Biblioteca Comunale ore 17,00

L’Orchestra Bruno Maderna diretta da

Carlo Boccadoro, compositore, pianista, direttore d'orchestra e divulgatore, che percorre e traccia strade diverse, autonome ed estremamente interessanti. La sua grande personalità musicale esplora con grande perizia, luoghi sonori molto diversi e spesso molto distanti, dal Jazz della Tradizione alla Musica Contemporanea più complessa e controversa; un soggetto artistico aperto, interessato all’approfondimento interdisciplinare e alla sperimentazione di rapporti organici con altre forme espressive.

Fabio Massimo Capogrosso, compositore, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, cui è seguito quello della composizione. Interessato anche ad altri linguaggi, ha studiato "musica applicata alle immagini” e lavorato ad una serie di colonne sonore. Nel 2016 è vincitore del “call for score”, presso l'Università della Florida con l'esecuzione del suo trio per pianoforte, violino e violoncello durante l'USF New Music Festival.

Commenti (0)
Number of views (1626)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

8

feb

2017

BRUNO CANINO pianoforte

Teatro Diego Fabbri , Forlì

Mercoledì 8 febbraio

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

BRUNO CANINO, pianoforte

Masterclass

Conversazione sui libri da lui scritti

8 febbraio, Biblioteca comunale ore 18,00

Bruno Canino è pianista dalla lunga carriera di concertista e camerista vissuta in tutto il mondo, durante la quale ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Uto Ughi, András Schiff e Viktoria Mullova. Ci offrirà non solo un esempio della sua arte in una serata al Teatro Fabbri, ma metterà la sua esperienza di musicista a disposizione degli allievi del Masini e del Maderna con masterclass a loro dedicate, e col pubblico dialogherà presentando il suo godibilissimo libro Vademecum del pianista da camera.

 

Commenti (0)
Number of views (1391)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

11

feb

2017

IL FASCINO DELL'IMMAGINE, LA SUGGESTIONE DELLA MUSICA

Sede Amici dell'Arte, Viale Roma 124 Forlì

Sabato 11 febbraio ore 16,00

Pomeriggi Insieme...agli “Amici dell’Arte”

II Fascino dell’Immagine, la Suggestione della Musica

Presso la sede dell’Associazione Amici dell’Arte, Palazzina del Volontariato, Viale Roma 124 Forlì si terra' la proiezione di Audiovisivi realizzati e proposti dal Prof Franco Cecchelli che hanno come tema "Il fascino dell’immagine, la suggestione della musica" Il nostro caro amico Franco Cecchelli ci mostrera' una sua recente produzione audiovisiva con immagini e motivi nuovi. Nel tema si intrecciano soggetti e melodie, nati dalla suggestione di viaggi esotici e di istantanee catturate dal mondo umano e dal mondo della natura. Ci aspettiamo momenti di autentica fascinazione e invitiamo tutti i nostri amici ad Un pomeriggio insieme davvero speciale.

INGRESSO LIBERO

Commenti (0)
Number of views (1372)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

18

feb

2017

PIEVE DI CENTO, CENTO CITTA' e pranzo

Pieve di Cento e Cento Città

Sabato 18 febbraio

PIEVE DI CENTO, CENTO e pranzo.

IL MUSEO MAGI’900 e la Città di CENTO

In oltre quarant’anni di passione e soprattutto curiosità per l’arte, il collezionista Giulio Bargellini ha creato a Pieve di Cento il Museo privato Magi’900 ed ha acquisito un patrimonio di migliaia opere, acquistate o donategli dagli artisti. A queste si sono aggiunte opere concesse in deposito al museo da artisti, enti e collezionisti. Grandi capolavori già ben storicizzati, spesso richiesti per mostre di importanti istituzioni, si affiancano a piccole raccolte inusuali, mentre diverse personalità italiane ed internazionali sono messe a confronto nella successione delle sale. Ne deriva una collezione eclettica e vitale, capace di sorprendere per alcune peculiarità rare, di rivelare aspetti inediti, di incantare con piccoli capolavori, talvolta persino di provocare, ampiamente rappresentativa dello spirito contemporaneo.

La città di Cento, terra di confine fra due province, è talvolta rinominata "La piccola Bologna" per via della struttura dei portici e del centro storico, in stile bolognese, e per la sua gastronomia, che presenta numerosi piatti tipici del capoluogo emiliano. La struttura urbana risale al Medioevo ed è ricca di palazzi storici e chiese di pregio artistico. Potremo ammirare, in esterno, il Palazzo del Governatore, fatto costruire dagli Estensi nel 1502 in occasione del matrimonio tra Alfonso I d'Este e Lucrezia Borgia, la Chiesa di San Lorenzo, edificata fra il 1765 e il 1773 su disegno dell'architetto centese Pietro Alberto Cavalieri e che attualmente ospita, provenienti dalla locale pinacoteca civica temporaneamente chiusa per i danni subiti dal terremoto, una decina di opere Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, genio del Barocco, che a Cento ha vissuto gran parte della sua vita. Potremo visitare i sotterranei dell’Antica Rocca, l’area che ospita l’ex ghetto ebraico, la chiesa di San Sebastiano a San Rocco e la Pieve

Commenti (0)
Number of views (1514)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

25

feb

2017

WOLFGANG A.MOZART, ORCHESTRA MADERNA, CORI SAN PAOLO E CAPPUCCININI

Chiesa di San Mercuriale

Sabato 25 febbraio

Chiesa di San Mercuriale ore 21,00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

CORO SAN PAOLO E CAPPUCCININI

Filippo Maria Bressan Direttore

Wolfgang A. Mozart, Requiem K626 in re min

Orchestra Bruno Maderna, Coro San Paolo e Cappuccinini. Nella suggestiva Abbazia di San Mercuriale verrà presentato il Requiem di Wolfgang A.Mozart. Non è necessario illustrare un’opera tanto famosa, ma è bene sottolineare come la sua realizzazione veda la collaborazione dell’Orchestra Maderna con i forlivesi Cori di San Paolo e dei Cappuccinini diretti dal m° Enrico Pollini, e la presenza dei vincitori del Concorso Lirico curato dall’associazione Forlì per Giuseppe Verdi.

Il Coro San Paolo rappresenta un’istituzione storica della parrocchia, essendo nato praticamente insieme ad essa. Nella sua attività ultra trentennale, centinaia di coristi si sono succeduti ed hanno contribuito al successo “sociale” ed “artistico” che il coro ha sempre riscosso.

Filippo Maria Bressan Considerato “uno dei più innovativi e interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico-corale e barocco, è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio in molti teatri e sale da concerto in Italia, in Europa ed in Sud America. E’ indicato dal M° Giulini come un direttore "di nobile ed elegante semplicità", eclettico, riservato, anticonvenzionale, sportivo.

 

Commenti (0)
Number of views (1150)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

5

mar

2017

PISTOIA e FIRENZE

Pistoia e Firenze Teatro Nuovo

Domenica 5 Marzo

PISTOIA          e FIRENZE

Visita della città di Pistoia ed a Firenze Teatro Nuovo ‘Il Requem’ di Verdi.

“….T’amo, città di crucci, aspra Pistoia, pel sangue de’ tuoi Bianchi e de’ tuoi Neri, che rosseggia ne’ tuoi palagi fieri, veggo, uom di parte con antica gioia” (Gabriele D’Annunzio, Le città del silenzio Pistoia)

Così diceva di Pistoia il grande poeta

Il nostro percorso per Pistoia prevede la visita guida alla piazza del Duomo, dove sorgono il medievale Palazzo del Comune e il Palazzo del Podestà, dei quali saranno visitati i cortili con la scultura ‘Miracolo’ di Marino Marini, collocata nel cortile del Palazzo del Comune, il Battistero, caratterizzato dal rivestimento a marmi policromi bianco e verde di Prato, la Cattedrale con  la cripta, la Sacra Conversazione di Lorenzo di Credi, la croce dipinta di Coppo di Marcovaldo, piazza della Sala, caratteristico luogo del mercato alimentare di Pistoia, via degli Orafi, una delle strade più antiche di Pistoia, la chiesa romanica di S. Andrea, che custodisce al suo interno il prezioso pulpito, opera dell'artista Giovanni Pisano, capolavoro di scultura medievale, la facciata dell'Ospedale del Ceppo ornata dal fregio in terracotta invetriata opera di Giovanni della Robbia e Santi Buglioni, recentemente restaurato, l’esterno della Chiesa di San Giovanni Forcivitas  e, se non saremo in ritardo, la chiesa di San Bartolomeo. Pistoia è stata eletta "Capitale italiana della cultura 2017

La Messa da Requiem è una composizione sacra di Giuseppe Verdi del 1874 per coro, voci soliste ed orchestra.

Verdi rimase molto impressionato dalla morte del compatriota Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873. Manzoni, come Verdi, si era impegnato per l'unità di Italia avvenuta pochi anni prima, e condivideva dunque con lui i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà. La sua

Commenti (0)
Number of views (1242)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

9

mar

2017

ENRICO DINDO violoncello MONICA CATTAROSSI pianoforte

Teatro Diego Fabbri , Forlì

Giovedì 9 marzo

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

ENRICO DINDO, violoncello

MONICA CATTAROSSI, pianoforte

Con Masterclass

Enrico Dindo e Monica Cattarossi, violoncello e pianoforte. Il Duo Dindo- Cattarossi propone al Teatro Fabbri le due ultime Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven insieme ad una pagina matura e ricca di ispirazione di Debussy. A queste magnifiche opere farà seguito la Sonata op. 119 di Prokofiev, composta espressamente per il giovane Rostropovich, quel violoncellista che in qualche modo passò il testimone ad Enrico Dindo che vinse nel 1997 a Parigi il Primo Premio della VI edizione del Concorso ROSTROPOVICH. Monica Cattarossi affianca all’attività concertistica un’intensa didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, il Mozarteum di Salisburgo e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.

 

Commenti (0)
Number of views (1780)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

RSS
Primo567891011121314Ultimo

Categorie

Calendario

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio