Eventi

11

mar

2022

WING LI Pianoforte

Teatro Diego Fabbri Forlì

Venerdì 11 marzo 2022 - Teatro Diego Fabbri, ore 21:00
YING LI , pianoforte

Programma:

W.A.Mozart, Sonata in si bemolle maggiore K 333

Béla Bartók, Sonata sz 80

W.A.Mozart, Sonata in si bemolle maggiore K 281

F. Liszt, Parafrasi sul Rigoletto 

Vincitrice della prima edizione del Premio Internazionale Antonio Mormone, Ying Li ha vinto nell’ottobre 2021 anche lo Young Concert Artist Auditions a New York. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni in Cina e all’età di quattordici anni si è trasferita a Philadelphia per studiare al Curtis Institute of Music, dove si è diplomata nel 2019. Nel giugno 2021 ha conseguito il Master of Music alla Julliard di New York. In qualità di solista, Ying ha suonato con la Philadelpia Orchestra, New Jersey Symphony, St. Petersburg Chamber Philharmonic, NWD Philharmonie, Orchestra Accademia Teatro alla Scala, Longwood Symphony. Appassionata camerista è invitata da numerosi festival internazionali quali il Ravinia festival, La Jolla Music Society, Great Lakes a Detroit, Norfolk Festival, Brevard Music e al Festival di Verbier. Ha suonato al Teatro alla Scala, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Verizon Hall a Philadelphia, Kaufman Music Center a New York, Harris Concert Hall a Memphis, New World Center a Miami, Chicago Cultural Center, ACT Concert Hall in Giappone. Nel 2021 è stata anche finalista al Concours Musical International de Montréal e ha vinto il premio speciale per la migliore esecuzione di musica francese al Cleveland International Piano Competition. E’ membro dell’AYA Trio. Il suo primo album uscirà nei prossimi mesi per Universal ed è dedicato a Mozart e Bartók.

 

Commenti (0)
Number of views (190)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

26

mar

2022

ANCONA e SIROLO

 

Sabato 26 marzo 2022

ANCONA, SIROLO e pranzo 

La nostra visita inizierà da San Ciriaco, emblema indiscusso di Ancona tra le chiese medievali più significative delle Marche e d’Italia. Situata sulla sommità del colle Guasco permette di dominare la città e il porto con l’arco di Traiano e la Mole Vanvitelliana e per la sua complessa struttura che fonde una base romanica con elementi gotici e bizantini incarna l’incontro artistico tra la cultura adriatica e quella orientale. Scenderemo verso il porto costeggiando il palazzo del Senato e degli Anziani, fermandoci nella Chiesa di San Francesco alle Scale, una delle più suggestive della città con un magnifico portale in stile gotico fiorito e che conserva una pala del Lotto, giungeremo in piazza del Plebiscito, il salotto buono della città che gli anconetani chiamano piazza del papa per la statua di Clemente XII che ne domina la scena. Visiteremo la chiesa di San Domenico con la pala del Guercino e la Crocefissione del Tiziano, raggiungeremo la fontana del Calamo e la chiesa di Santa Maria della Piazza autentico gioiello romanico che sorge a ridosso delle mura della polis fondata dai Greci siracusani, ci spingeremo poi fino alla Loggia dei Mercanti e palazzo Benincasa. Nel pomeriggio ci spingeremo sino al Passetto, un’area panoramica che si affaccia sulla costa alta di Ancona a picco sul mare. Proseguiremo poi verso il Conero per visitare la baia di Portonovo e Sirolo.

Sirolo: un raffinato salotto a cielo aperto, situato nell’incantevole Parco del Conero, è una delle località costiere più belle delle Marche, Sirolo è un borgo che sorge sui versanti del Monte Conero, a 125 metri sul livello del mare. Tutto il centro storico di Sirolo è un intrico di romanticismo da scoprire in ogni suo angolo, con case curate nei minimi dettagli, balconi fioriti e angoli di scorci sparsi qua e là. La sua struttura è di origine tardo medioevale, ed è perfettamente conservata. Un dedalo di stradine da percorrere a piedi, dove trovano posto numerose botteghe con originali creazioni fatte a mano e ristorantini tipici di cucina marchigiana, per giungere così ad una piazza ampia e luminosa completamente a picco sul mare, con una veduta strepitosa.

Pranzo : a Ancona , presso Trattoria La Cantineta

P

Commenti (0)
Number of views (204)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

4

apr

2022

ENRICO PIERANUNZI pianoforte ORCHESTRA MADERNA

Teatro Diego Fabbri Forlì

Lunedì 4 aprile 2022 - Teatro Diego Fabbri, ore 21:00
ORCHESTRA BRUNO MADERNA
Enrico Pieranunzi , direttore e pianoforte

Programma:

Domenico Scarlatti,

quattro concerti per pianoforte e archi Scarlatti-Avison

Concerto 2 in Sol

Concerto 3 in La minore

Concerto 4 in Re minore

Concerto 7 in Sol minore 

Delle 555 sonate composte per clavicembalo dal geniale compositore napoletano Domenico Scarlatti (1685-1757), solo 30 sono giunte a noi nella versione autografa. Pubblicate a Londra nel 1738 col nome di Essercizi per Gravicembalo, queste 30 sonate divennero ben presto oggetto di ammirazione e diffusione negli ambienti musicali inglesi. Ad esse si appassionò, tra gli altri, Charles Avison, organista della cattedrale di Newcastle. Ottimo musicista e teorico, Avison traspose dal clavicembalo ad un doppio ensemble d’archi un’ampia selezione di quelle 30 sonate (ed altre cui ebbe accesso), arrangiandole sapientemente secondo il miglior stile dell'epoca.

Proprio i Concerti Grossi After Scarlatti pubblicati da Avison a Londra nel 1744 come Dodici Concerti in Sette Parti sono stati l’input di un’operazione coraggiosa e fantasiosa concepita da Enrico Pieranunzi per estendere ulteriormente la sua personale ricerca sulla musica di Domenico Scarlatti, iniziata nel 2007 con il suo apprezzatissimo album solista “Plays Scarlatti”. 

L’idea è stata quella di sostituire il pianoforte ad uno dei due gruppi d’archi previsti dal musicista inglese nell’organico dei suoi concerti facendo così in modo che Domenico Scarlatti, pur non avendolo mai fatto realmente in vita, “scrivesse” ex post concerti per pianoforte e archi tratti dalle sue sonate. Il risultato è il programma assolutamente straordinario che sarà presentato al pubblico: quattro concerti per pianoforte e archi che propongono in una inedita e sorprendente veste sonora la musica di uno dei più grandi compositori di sempre, capace di dar vita a opere tra le più originali e intense mai concepite da mente musicale.

Blues, barocco e molto altro, un’attività eclettica in cui pianismo, composizione e arrangiamento sono inscindibilmente intrecciati e che spesso l’ha visto impegnato anche come autore nella musica per film e teatro.Questo il mondo musicale senza confini di Enrico Pieranunzi, musicista tra i più versatili della scena musicale europea, nella cui particolarissima avventura sonora jazz e classica convivono fin dall’inizio uno a fianco all’altra.

È l’unico musicista italiano ad aver suonato e registrato più volte a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York.  Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo Il suo originale linguaggio musicale è stato oggetto di numerose tesi di laurea o di dottorato, in Italia e all’estero.

 

Commenti (0)
Number of views (194)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

23

apr

2022

ORCHESTRA MADERNA, CORRADO GIUFFREDI clarinetto

Teatro Diego Fabbri Forlì

Sabato 23 aprile 2022 - Teatro Diego Fabbri, ore 21:00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA
Gianna Fratta , direttrice
Corrado Giuffredi , clarinetto solista

Programma:

Petre Ilic Tchaikovsky, Serenata per archi in do magg. op. 48

Johannes Brahms, Sinfonia n. 1 in do minore Op. 68

Michele Mangani, Verdiana per clarinetto e orchestra d’archi

Gianna Fratta decide di diventare direttrice d’orchestra a nove anni e da allora intraprende e completa col massimo dei voti la sua formazione in pianoforte e composizione, oltreché in direzione d’orchestra con 10 e lode. Particolarmente apprezzata nel repertorio sinfonico, soprattutto del Novecento, si è anche dedicata all’opera, dirigendo i principali titoli del repertorio italiano e francese; particolarmente lodate dalla critica le recenti interpretazioni di Nabucco (regia di Pierluigi Pizzi), Madama Butterfly (regia di Daniele Abbado), Fanciulla del West (regia Renzo Giacchieri) e del Trittico pucciniano.

Pupilla del grande direttore Yuri Ahronovitch, che scrive di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio”, suona e dirige nei teatri di tutto il mondo collaborando con i più grandi artisti del panorama internazionale.Nel 2016 dirige in Eurovisione la XX edizione del Concerto di Natale al Senato Italiano. Già visiting professor alla Sungshin University di Seul (Corea), è titolare della cattedra di elementi di composizione al Conservatorio di Foggia e tiene lezioni e master class in molte università nel mondo. Numerose le incisioni discografiche e i DVD.  È protagonista di documentari e reportage che raccontano la sua attività, tra cui “Per la mia strada” prodotto da Rai Cinema e premiato dalla Presidenza della Repubblica. È laureata in giurisprudenza e in discipline musicali con 110 e lode. Nel 2009 per la sua attività è insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica

 

Commenti (0)
Number of views (191)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

25

apr

2022

CONCORSO ADOTTA UN MUSICISTA , ORCHESTRA MADERNA

Teatro Diego Fabbri Forlì Finale e premiazione

Lunedì 25 aprile 2022 - Teatro Diego Fabbri, ore 00:00
CONCORSO ADOTTA UN MUSICISTA
Finale e premiazioni
Orchestra Bruno Maderna
Gianna Fratta , direttrice
In attesa della premiazione:
Petre Ilic Tchaikovsky, Serenata per archi in do magg. op. 48

 

Il Concorso ’Adotta un Musicista’, giunto alla 18° edizione, è nato nel 2004 per promuovere l’amore per la musica e premiare l’impegno ed il talento di giovani studenti di musica. Dedicato a giovani entro i 16 anni di età ha incontrato nel tempo un crescente successo, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti da scuole e conservatori nazionali, straordinariamente preparati e ricchi di talento. Le prove di selezione si svolgeranno nei giorni 23 e 24 Aprile presso il teatro de ‘La Fabbrica delle Candele’, mentre la finale con la partecipazione dell’Orchestra Maderna si terrà presso il Teatro Fabbri e verrà trasmessa in diretta televisiva su Teleromagna

 

Commenti (0)
Number of views (188)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

9

mag

2022

GIOBBE COVATTA, DANILO ROSSI, STEFANO NANNI, ORCHESTRA MADERNA

Teatro Diego Fabbri Forlì, POLIMERO UN BURATTINO DI PLASTICA

Lunedì 9 maggio 2022
Teatro Diego Fabbri, ore 21:00
Giobbe COVATTA , voce recitante
Danilo ROSSI , viola solista
Stefano NANNI , direttore
Orchestra BRUNO MADERNA
POLIMERO,
UN BURATTINO
DI PLASTICA
Testo di Giobbe COVATTA
Musiche originali di Stefano NANNI

Stefano Nanni. Si diploma col massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza partecipando poi a vari corsi internazionali di perfezionamento Contemporaneamente continua gli studi presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna dove si diploma in Direzione di Coro e Musica Polifonica, in Arrangiamento e Orchestrazione Jazz e in Composizione. Partecipa inoltre a vari stage musicali per il perfezionamento del linguaggio jazzistico. Dal dicembre '92 dirige una Big Band di 20 elementi, la Moon Cin Jazz Orchestra, curandone anche gli arrangiamenti e le orchestrazioni. Oltre alla consueta attività concertistica, resta forte l'impegno come arrangiatore, compositore e direttore/band leader sia nell'ambito della musica leggera, Jazz, cinematografica e della musica classica contemporanea grazie a collaborazioni con Orchestre Sinfoniche e con altri ensemble (I Solisti della Scala di Milano, I Fiati di Parma, il Quintetto “A Perdifiato”, l'ensemble di 12 saxofoni Hello Mr. Sax), Big Band e prestigiosi solisti Classici. Dal ‘91 collabora col produttore e arrangiatore Michele Centonze nell’ambito dei progetti legati al M° Luciano Pavarotti per quanto concerne gli aspetti moderni nelle produzioni discografiche e concertistiche del grande tenore.

Giobbe Covatta. Nato a Taranto, inizia come animatore turistico, poi esordisce sul canale Odeon TV e debutta in Rai su Rai 2, infine trova il suo trampolino di lancio nel Maurizio Costanzo Show che gli assicura fama nazionale. E’ attivo in teatro presso il teatro Ciak di Milano, a Roma al Teatro Parioli Nel 1994, con la collaborazione di Greenpeace, realizza uno spettacolo che tratta la salvaguardia delle balene con il titolo Aria Condizionata dall'irriverente sottotitolo ("e le balene mò stanno incazzate).

Ha poi esordito sul grande schermo con Pacco, doppio pacco e contropaccotto, successivamente in Camere da letto del 1997, e nel 1999 è protagonista in Muzungu - Uomo bianco.

Nel biennio 2001 e 2002 ritorna in teatro con la commedia Double Act al teatro Parioli di Roma e riappare anche su Rai 2, con a fianco Serena Dandini e Corrado Guzzanti nel programma L'ottavo nano. Numerosissime ad oggi le sue partecipazioni a spettacoli teatrali con importanti registi e prestigiosi partner, le presenze in TV in programmi di vario contenuto dal comico al simbolico, come nel recente spettacolo teatrale 6° (sei gradi), numero che rappresenta l'aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta.

Danilo Rossi. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode, perfezionatosi con Dino Asciolla, Piero Farulli e Yuri Bashmet, a soli vent’anni viene scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo di prima viola solista dell&rsquo

Commenti (0)
Number of views (179)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

20

set

2022

TERRACINA -FOSSANOVA -OASI DI NINFA -SPERLONGA-GAETA

Gita nel basso Lazio

20, 21, 22, 23 SETTEMBRE 2022

CON UN MINIMO DI 20 PARTECIPANTI

 

TERRACINA, FOSSANOVA, OASI DI NINFA, GAETA. SPERLONGA

 

primo giorno martedì 20 settembre

Partenza ore 8,00 per il basso Lazio da viale Roma 128 (davanti allo stadio), soste caffè e pranzo libero.

Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia di Fossanova costruita dal 1163 al 1208, perfetto esempio del primo stile gotico italiano, una visibile forma di transizione dal romanico al gotico. L’interno è spoglio secondo l’austero memento mori dei monaci cistercensi. Nell’infermeria vi è la stanza dove visse, pregò e meditò san Tommaso d’Aquino negli ultimi giorni della sua vita e dove morì nel 1274.

Trasferimento a Terracina, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.       

  

 secondo giorno mercoledì 21 settembre

Prima colazione in hotel e partenza per l’Oasi di Ninfa dove alle 10 ci attende la visita guidata ed al termine trasferimento all’Abbazia di Valdisciolo ubicata su un contrafforte che si affaccia su una valle detta “dell’usignolo”, uno dei massimi capolavori del genere della provincia dopo l’Abbazia di Fossanova. Pranzo nell’agriturismo “La valle dell’usignolo”. Proseguiremo per Sermoneta dove alle 15,30 visiteremo il Castello Caetani. Scopriremo poi il centro storico con viuzze fiancheggiate da piccole case che prendono il sole da finestre con cornici e bifore di ogni tipo. Trasferimento a Terracina cena e pernottamento in hotel.


terzo giorno giovedì 22 settembre

Prima colazione in hotel e partenza per Gaeta

Commenti (0)
Number of views (196)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

RSS
Primo16171819202122232425

Categorie

Calendario

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio