Eventi

1

dic

2018

PRANZO SOCIALE e Visita San Pellegrino

Ristorante EATALY e Chiesa San Pellegrino

Pranzo sociale, Sabato 1 dicembre 2018

Per il 1° di dicembre è fissato il tradizionale incontro di fine anno, occasione per salutarci e per lo scambio degli auguri.

Nella mattina è programmata una visita guidata dall’amica prof. Gabriella Tronconi Medri della Chiesa Santuario SAN PELLEGRINO. Costruita su una chiesa preesistente, per l'importanza delle opere ivi esistenti il santuario è stato dichiarato monumento nazionale. Notevole il trecentesco coro in legno, l'unico esempio di stile gotico in Romagna e forse il più antico di tutta la regione. Custodisce il monumento sepolcrale di Luffo Numai, scolpito nel 1502 da Tommaso Fiamberti e Giovanni Ricci. Assai interessante la sala trecentesca del Capitolo, in cui è conservato di Giuliano da Rimini il Crocifisso miracoloso, davanti al quale San Pellegrino ottenne la guarigione istantanea dalla cancrena alla gamba. Ritrovo alle ore 10,30 in Piazza Morgagni difronte alla chiesa.

Al termine della visita seguirà il pranzo presso EATALY Forlì, piazza Saffi, con un invitante menù con antipasti, primo, secondo con contorno, dolce, acqua vino e caffè.

Costo di partecipazione € 35,00.

Invitia

Commenti (0)
Number of views (614)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

15

gen

2019

PROGETTO BEETHOVEN

Teatro Diego Fabbri ore 20,30

martedì 15 gennaio - Teatro Diego Fabbri ore 20,30

PROGETTO BEETHOVEN

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

Direttore Alessandro Bonato

Progetto Beethoven – Sinfonie n°1 in do magg. e n°4 in fa magg.

Alessandro Bonato. Vincitore del 3° premio assoluto alla "The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018", unico italiano selezionato su 566 candidati e il più giovane di tutta la competizione, Alessandro Bonato, anno 1995, ha già al suo attivo un’esperienza da musicista che lo pone tra i giovani emergenti dell’attuale panorama musicale italiano.

L’Orchestra Bruno Maderna. Nata nel 1997 è un’orchestra con una grande partecipazione dei componenti, autogestita, dinamica, giovane e brillante, basata sulla progettualità e la capacità di creare, sviluppare un evento da un’idea. Prosegue nell’esecuzione delle Sinfonie di Beethoven proponendo pagine immortali che apriranno la Stagione Musicale 2019.

per tutti i concerti è prevista una presentazione con ‘introduzione all’ascolto’

tutti i concerti inizieranno alle ore 20,30

 

Commenti (0)
Number of views (703)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

26

gen

2019

NONANTOLA - SPILAMBERTO - VIGNOLA

Sabato 26 gennaio 2019

NONANTOLA, SPILAMBERTO, VIGNOLA

La nostra prima proposta per il nuovo anno è una gita nella nostra bella Emilia-Romagna, tanto ricca di storia e di arte. Prima sosta è a Nonantola dove visiteremo l’Abbazia di recente riaperta al culto dopo il sisma del maggio 2012. L’Abbazia di Nonantola è un luogo straordinario dove le vicende storiche, l’architettura, la musica gregoriana e le espressioni artistiche in genere si sono coniugate con la fede cristiana per servire e formare l’uomo attraverso una storia lunga 1300 anni Un complesso dove si può toccare in modo mirabile il Medioevo europeo, ancora vivente nelle pergamene dell’Archivio Abbaziale e nelle opere del Tesoro Abbaziale, oggi esposte nel Museo Benedettino e Diocesano.

Ci sposteremo poi a Spilamberto, dove visiteremo il museo dell’aceto balsamico che ha sede nel piano terra di Villa Fabriani. Il visitatore potrà meglio conoscere la qualità di questo prodotto che riassume in sé la storia di un lembo d'Emilia. Scoprirà la complessità della sua preparazione resa perfetta dal tempo e dall'esperienza; valuterà la necessità di tutelarne il nome, di regolamentarne la fabbricazione; apprezzerà la sua unicità assistendo a quei processi fino ad ora gelosamente custoditi nelle acetaie di famiglia.

A Spilamberto ci fermeremo per il pranzo presso il Ristorante tipico ‘Stria della Mamma’.

Nel pomeriggio proseguiremo per Vignola dove visiteremo la Rocca, strutturata su cinque piani: nei sotterranei trovano sede due splendide sale, chiamate Contrari e Grassoni, utilizzate per convegni e concerti; il piano terra è costituito dalle sale di rappresentanza dette dei Leoni e dei Leopardi, delle Colombe e degli Anelli; al primo piano sono collocate le stanze nobili delle Dame, del Padiglione, degli Stemmi, dei Tronchi d'Albero, lo Studio di Uguccione e la Cappella affrescata con preziosi cicli di pitture tardogotiche. Al secondo piano si aprono spaziosi locali detti Sale degli Armigeri. L'ultimo piano è occupato dai camminamenti di ronda che collegano tra loro le tre torri: di Nonantola, delle Donne e del Pennello.

Programma: Partenza alle ore 7,30 da Viale Roma 128 (difronte lo Stadio), sosta caffè.

ore 9,30 visita guidata dell’Abbazia di Nonantola

ore 11,45. visita guidata del museo dell’aceto balsamico a Spilambergo

ore 13,30.pranzo presso il ristorante ‘Stria della Mamma’ a Spilamber

Commenti (0)
Number of views (653)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

28

gen

2019

NOTE DI RICORDO - GIORNATA DELLA MEMORIA

Teatro Diego Fabbri ore 20,30

lunedì 28 gennaio - Teatro Diego Fabbri ore 20,30

NOTE DI RICORDO – GIORNATA DELLA MEMORIA

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

ORCHESTRA CONSERVATORIO MADERNA DI CESENA

Direttore Filippo Maria Bressan

Gustav Mahler Sinfonia n.1 in re maggiore “Il Titano”

Filippo Maria Bressan. Considerato “uno dei più innovativi ed interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico-corale e barocco, Filippo Maria Bressan è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio Ha diretto nei principali teatri italiani ed in molti teatri e sale da concerto d’Europa e del Sud America. Ha fondato, e vi si è dedicato per vent’anni, Athestis Chorus&Orchestra, complesso barocco con strumenti d’epoca con il quale è divenuto uno dei protagonisti della rivalutazione della musica barocca in Italia e del rinnovo del repertorio corale e sinfonico.

per tutti i concerti è prevista una presentazione con ‘introduzione all’ascolto’

tutti i concerti inizieranno alle ore 20,30

 

Commenti (0)
Number of views (749)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

9

feb

2019

CORRADO GIUFFREDI CLARINET ENSEMBLE

da Rossini al Jazz - Auditorium San Giacomo ore 20,30

sabato 9 febbraio - Auditorium San Giacomo ore 20.30

CORRADO GIUFFREDI CLARINET ENSEMBLE – DA ROSSINI AL JAZZ

Corrado Giuffredi, clarinetto solista

Simone Nicoletta,    clarinetto                  Cosimo Linoci,                    clarinetto

Ivan Vilar Sanz,                   clarinetto                  Stefano Franceschini,         clarinetto basso

Stefano Bergamini   clarinetto basso                   Federico Giuffredi, percussioni

Musiche di: Michele Mangani, Arturo Marquez, Hengel Gualdi, Benny Goodman,

Astor Piazzolla, Giora Feidman, Bela Kovacs, George Gershwin

Master class

Corrado Giuffredi. Diplomatosi al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode, è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Si è esibito in Israele ed al Festival di Pentecoste di Salisburgo. Nel repertorio cameristico vanta importanti collaborazioni con famosi musicisti. È docente di clarinetto all’Istituto Musicale Superiore di Modena e ai corsi di perfezionamento di Città di Castello

Il Corrado Giuffredi Clarinet Ensemble è composto da musicisti che si sono formati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena nella scuola di Corrado Giuffredi. I suoi componenti vantano numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Sono attivi in ambito musicale sia come insegnanti che come prime parti di importanti orchestre. Molto attivi anche in ambito cameristico hanno partecipato a numerose rassegne.

per tutti i con

Commenti (0)
Number of views (1092)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

16

feb

2019

UNA PASSEGGIATA NELLA FORLI' DEL NOVECENTO

conversazione presso la sede Amici dell'Arte Viale Roma 124

sabato 16 febbraio

Pomeriggi Insieme...agli “Amici dell’Arte”

ore 16,00 presso la nostra sede in Viale Roma 124

Il dott. Mario Proli, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Forlì, giornalista, storico, autore di numerose pubblicazioni sulla storia contemporanea in particolare del nostro territorio di cui è appassionato, compirà con noi “Una passeggiata nella Forlì del Novecento”

Conversazione storica con racconto e immagini sulle trasformazioni sociali, culturali e urbane della città romagnola.

INGRESSO LIBERO

Commenti (0)
Number of views (678)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

21

feb

2019

IL RITMO DEL 900

Auditorium San Giacomo ore 20,30

giovedì 21 febbraio - Auditorium San Giacomo ore 20,30

IL RITMO DEL 900

Hans-Jörg Schellenberger direttore

Paolo Grazia oboe

Margit-Anna Suss arpa

Orchestra Bruno Maderna

Musiche di: J.Haydn, W.Lutoslawski, Frank Martin, W.A.Mozart

Master class

Hans-Jörg Schellenberger Nato nel 1948 a Monaco, entra già nel 1971 nell’Orchestra sinfonica della Radio di Colonia, divenendo oboe titolare dal 1975 e dopo tre anni oboe solista. Ha insegnato presso la Scuola superiore delle Arti accanto ad una intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Solista molto apprezzato, ha suonato con varie orchestre sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti. Ha tenuto lezioni di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2001 si dedica alla direzione dirigendo fra altre l’Orchestra Santa Cecilia, l’Orchestra di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme.

Margit-Anna Suss. Nata a Monaco, ha studiato arpa al Conservatorio Richard Strauss e all'Accademia di Musica di Monaco dove si è diplomata. Vincitrice di una borsa di studio della “Studienstiftung des Deutschen Volkes” ha seguito un corso di formazione di due anni a Parigi. A vent'anni è diventata prima arpa del Northj German Radio Symphony Orchestra di Amburgo. Ha suonato in qualità di solista ospite presso la Bamberg Symphony Orchestra e per oltre 10 anni con la Berlin Philharmonic Orchestra. E’ stata in tour dall’Europa al Giappone, al Sud-Est dell’Asia, Sud-America e USA. Come insegnante è continuamente invitata sia in patria che all’estero per master classes. Insegna presso l'Università di Musica e Performing Arts a Graz.

Paolo Grazia.  Diplomatosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, si è successivamente perfezionato con Ingo Goritzky e presso l'Accademia Chigiana di Siena. Ha vinto il Primo premio al 4 th International Oboe Competition of Tokyo ed il Secondo premio (primo non assegnato) al 42 th Internationaler Musikwettbewerb di Monaco di Baviera con il “Quintetto Bibiena” col quale ha conseguito nel 2003 il premio “Abbiati” della critica Ha al suo attivo numerose tournee come solista, in quintetto, ed importanti formazioni cameristiche ed è regolarmente i

Commenti (0)
Number of views (909)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

24

feb

2019

FIRENZE Madama Butterfly al Teatro dell'Opera e Villa di POGGIO A CAIANO

domenica 24 febbraio 2019

FIRENZE, Madama Butterfly al Teatro dell’Opera e Villa di POGGIO A CAIANO

Proponiamo una domenica veramente speciale. Nella mattinata è programmata la visita a Poggio a Caiano della Villa Medicea, chiamata anche Ambra, una delle ville medicee più famose.

Lorenzo il Magnifico fu il committente della villa, che venne edificata su progetto di Giuliano da Sangallo alle pendici del monte Albano tra Firenze, Prato e Pistoia. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 2013, la villa, aperta su ogni lato verso il giardino e il paesaggio circostante, rispecchia le tendenze umanistiche dell'architettura ispirata all'antico. La costruzione, iniziata intorno al 1483, rimase interrotta alla morte di Lorenzo avvenuta nel 1492 I lavori ripresero per volontà del papa Leone X, figlio di Lorenzo, e vennero completati nella seconda metà del Cinquecento. Il salone, detto di Leone X, è splendidamente decorato con affreschi allegorici, celebrativi della famiglia Medici, eseguiti da Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori. Dal giugno 2007, nel secondo piano della villa, è allestito il Museo della Natura Morta, nel quale sono esposti circa 200 dipinti provenienti dalle collezioni medicee.

Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio assisteremo a Firenze alle 15,30 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a Madama Butterfly, opera immortale di Giacomo Puccini che non necessita di alcuna presentazione, con l’orchestra del Maggio Musicale diretta dal maestro Francesco Ivan Ciampa, diplomato in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma.

Programma: Partenza alle ore …7,00 da Viale Roma 128 (difronte lo Stadio), sosta caffè.

ore 10,00 visita guidata della Villa di Poggio a Caiano

ore  13,00.pranzo libero  e ore 14,00 partenza per Firenze

ore  15,30 a teatro per  Madama Butterfly (disponibili massimo 36 posti) ed a conclusione rientro a Forlì

Costo: comprensivo di viaggio in bus riservato con assicurazione, visita guidata con ingresso, ingresso a teatro:

con 30 partecipanti:    soci €  85,00 non soci &eur

Commenti (0)
Number of views (620)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

28

feb

2019

CONCORSO ADOTTA UN MUSICISTA

selezione prima sezione 28 febbraio 2019 dalle ore 9,00

Concorso per una borsa di studio per giovani musicisti

“ADOTTA UN MUSICISTA”

Quindicesima edizione

 

Gli “Amici dell’Arte”, associazione culturale forlivese, che fra le proprie finalità hanno quella di favorire tra i giovani l’amore per l’arte ed in particolare per la musica, promuovono la quindicesima edizione del Concorso “Adotta un Musicista”.

 

Il concorso si svolgerà nei gg.  28 febbraio e 1 marzo 2019

prova finale in forma di concerto, premiazione dei vincitori il 1 marzo 2019

presso la sala teatro de ‘La Fabbrica delle Candele’ (Piazzetta Corbizzi n° 9/30 Forlì)

 

Iscrizione entro 21 febbraio 2019

 

Bando di Concorso

N.B: per l’adesione e per i dati richiesti può essere utilizzata la scheda riepilogativa allegata.

Sia la scheda riepilogativa che il bando di concorso sono scaricabili dal sito www.amicidellarte.info

 

Art. n°1 – Sezioni

Il concorso è riservato a studenti di musica entro i 16 anni di età suddivisi in due sezioni

sezione: studenti di musica entro i 13 anni di età (nati nell’anno 2006 e successivi)

Commenti (0)
Number of views (912)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

1

mar

2019

CONCORSO ADOTTA UN MUSICISTA

selezioni seconda sezione prove finali e premiazione 1 marzo 2019 dalle ore 9,00

Concorso per una borsa di studio per giovani musicisti

“ADOTTA UN MUSICISTA”

Quindicesima edizione

 

Gli “Amici dell’Arte”, associazione culturale forlivese, che fra le proprie finalità hanno quella di favorire tra i giovani l’amore per l’arte ed in particolare per la musica, promuovono la quindicesima edizione del Concorso “Adotta un Musicista”.

 

Il concorso si svolgerà nei gg.  28 febbraio e 1 marzo 2019

prova finale in forma di concerto, premiazione dei vincitori il 1 marzo 2019

presso la sala teatro de ‘La Fabbrica delle Candele’ (Piazzetta Corbizzi n° 9/30 Forlì)

 

Iscrizione entro 21 febbraio 2019

 

Bando di Concorso

N.B: per l’adesione e per i dati richiesti può essere utilizzata la scheda riepilogativa allegata.

Sia la scheda riepilogativa che il bando di concorso sono scaricabili dal sito www.amicidellarte.info

 

Art. n°1 – Sezioni

Il concorso è riservato a studenti di musica entro i 16 anni di età suddivisi in due sezioni

sezione: studenti di musica entro i 13 anni di età (nati nell’anno 2006 e successivi)

Commenti (0)
Number of views (616)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

RSS
Primo11121314151617181920Ultimo

Categorie

Calendario

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio