Eventi

27

feb

2020

Rinviato per disposizioni di prevenzione sanitaria DAVIDE CABASSI pianoforte , ORCHESTRA MADERNA, FILIPPO BRESSAN direttore

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

Rinviato per disposizioni di prevenzione sanitaria

giovedì 27 febbraio - Teatro Diego Fabbri ore 21.00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

DAVIDE CABASSI pianoforte

FILIPPO BRESSAN direttore

Programma

Ludwig van Beethoven           Ouverture Coriolano op.62

Ludwig van Beethoven           Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op.37

Ludwig van Beethoven           Sinfonia n. 3 “Eroica” in mib magg.op.55

●Prova Aperta per le scuole e masterclass

 

 

Davide Cabassi. Dopo il debutto con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all'età di tredici anni ha intrapreso una brillante carriera come solista che l'ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestre europee ed americane e con i più famosi direttori. In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane ed europee, in più di 35 Stati Americani, in Argentina, in Cina, in Giappone. Con il Teatro alla Scala si è esibito con etoille quali Roberto Bolle, Svetlana Zacharova e Massimo Murru. E' uno dei quattro giovani protagonisti del film "In The Heart of Music" girato in occasione del Cliburn 2005, del quale è stato top winner. Insegna nei conservatori italiani dal 2003 ed è invitato nelle giurie di concorsi internazionali, nonché a tenere masterclass.

 

 

Commenti (0)
Number of views (613)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

7

mar

2020

INCONTRO CON LA POESIA - Pomeriggi Insieme agli Amici dell'Arte

Viale Roma 124 Forlì presso sede Amici dell'Arte

Pomeriggi Insieme...agli “Amici dell’Arte”

Sabato 7 marzo, ore 16.00, presso la sede di Viale Roma 124

“Incontro con la Poesia”

Incontreremo la nostra amica Laura Pezzi che ci intratterrà con letture di alcuni suoi testi poetici ispirati da arie musicali. Avremo un pomeriggio di emozioni di cui Laura si dichiara “collezionista”.

INGRESSO LIBERO

Commenti (0)
Number of views (523)
Continua

Categorie: Iniziative

Tags:

13

mar

2020

RINVIATA AL 2021 per norme di prevenzione ACCADEMIA BIZANTINA

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

RINVIATA AL 2021 per norme di prevenzione

venerdì 13 marzo - Teatro Diego Fabbri ore 21.00

ACCADEMIA BIZANTINA

Programma:

Antonio Vivaldi:                Concerto per Archi RV167, Concerto per Violino RV273, Concerto per Archi RV161.

Giovanni Benedetto Platti              Concerto per Cembalo Op. 6.

Benedetto Marcello          Concerto Grosso in Mi minore Op. I n. 2 (Ricostruzione di A. Tampieri)

Antonio Vivaldi: Concerto per Archi RV118, Concerto per Viola d’Amore RV394, Concerto per Archi RV138

L’Accademia Bizantina nasce a Ravenna nel 1983. Molte le personalità di spicco del mondo musicale che ne hanno sostenuto la formazione e la crescita, permettendo all’Ensemble di specializzarsi nell’esecuzione del repertorio musicale del XVII, XVIII e XIX secolo suonando su strumenti originali. Ottavio Dantone entra a far parte del gruppo nel 1989 in qualità di clavicembalista e nel 1996 viene nominato direttore musicale e artistico divenendo il garante del prestigio e della qualità artistica dell’Ensemble. Dal 1999 Accademia Bizantina si è specializzata nella riscoperta e nell’esecuzione del repertorio operistico barocco, proponendo, oltre ai titoli più importanti, titoli mai eseguiti in tempi moderni. Significative le collaborazioni intraprese con i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola ed il controtenore Andreas Scholl che hanno portato alla realizzazione di importanti tour internazionali.

Commenti (0)
Number of views (582)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

21

apr

2020

FRANCESCA DEGO violino, ORCHESTRA MADERNA, ALESSANDRO BONATO direttore

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

martedì 21 aprile - Teatro Diego Fabbri ore 21.00

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

FRANCESCA DEGO violino

ALESSANDRO BONATO direttore

Programma

Ludwig van Beethoven          Ouverture Consacrazione della casa in do min op.124

Ludwig van Beethoven          Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61

Ludwig van Beethoven          Sinfonia n.2 op.36

●Prova aperta per le scuole

 

Francesca Dego è tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena musicale internazionale. Il suo debutto orchestrale con i concerti di Paganini e Wolf-Ferrari pubblicato nel 2017 ha riscosso grande consenso internazionale di critica. In Italia Francesca collabora regolarmente con l’Orchestra Haydn di Bolzano, La Verdi di Milano, l'Orchestra della Toscana, la Filarmonica Toscanini di Parma e le orchestre dei teatri di Bari, Bologna, Genova, Torino, Trieste, Verona e La Fenice di Venezia..Ha tenuto recital e collaborazioni cameristiche ad Atene, Beirut, Ede, Pisa, Roma, Siena, Torino e Venezia.  Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova, aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. Suona due preziosi violini Francesco Ruggeri (1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesù ex-Ricci (1734).

Alessandro Bonato è vincitore del terzo premio assoluto alla “Nicolai Malko Competition for young conductors 2018” (unico italiano selezionato su 566 candidati e il più giovane di tutta la competizione). Nato nel 1995, ha già al suo attivo un’esperienza da musicista che lo pone tra i principali giovani emergenti dell’attuale panorama musicale italiano. Ha iniziato lo studio del violino all'età di 11 anni presso il Conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di Verona e, successivamente, ha studiato composizione con il M° Andrea Mannucci e viola con il M° Igino Semprebon. Avviato precocissimo alla direzione d’orchestra dal M° Vittorio Bresciani, dal 2013 studia e si perfeziona sotto la guida del M°

Commenti (0)
Number of views (493)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

30

apr

2020

ALESSANDRO MILANI violino LUCA RANIERI viola PIERPAOLO TOSO violoncello ORCHESTRA MADERNA

Teatro Diego Fabbri ore 21,00

giovedì 30 aprile Teatro Diego Fabbri ore 21.00

ALESSANDRO MILANI violino

LUCA RANIERI viola

PIERPAOLO TOSO violoncello

ORCHESTRA BRUNO MADERNA

Programma:

Wolfgang Amadeus .Mozart                           Sinfonia Concertante per violino e viola in mib maggiore K364

Wolfgang Amadeus Mozart                            Sinfonia concertante per violino viola violoncello in la magg K 104

Wolfgang Amadeus Mozart                            Sinfonia n.40 K 550

Alessandro Milani, Luca Ranieri, Pierpaolo Toso sono prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e fondatori del prestigioso Trio d’Archi della Scala.

Alessandro Milani Diplomato con il massimo dei voti, si è perfezionato con Salvatore Accardo, ha studiato con Giuliano Carmignola e ha seguito i corsi di Giuseppe Principe alla Scuola di Musica di Fiesole. Vincitore di numerosi concorsi, ha collaborato con l’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea; è stato Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, collabora anche con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, con la Filarmonica della Scala e con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Luca Ranieri Diplomato con il massimo dei voti in Viola si perfeziona all’Accademia”W.Stauffer” di Cremona. Prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ha collaborato con i maggiori direttori. Dal 1993 al 1999, vincitore del concorso internazionale per viola, ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro Alla Scala diretta da Riccardo Muti. Dal 1999 ha vinto il Concorso di prima viola nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha suonato come soli

Commenti (0)
Number of views (463)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

7

mag

2020

SERENA GAMBERONI soprano DAVIDE CAVALLI pianoforte

Teatro Il Piccolo

giovedì 7 maggio - Teatro Il Piccolo ore 21.00

SERENA GAMBERONI soprano

DAVIDE CAVALLI pianoforte

Serena Gamberoni. Dopo l’esame di violino, ha iniziato lo studio del Canto al Conservatorio di musica “F. A. Bomporti” di Trento diplomandosi in Canto Liric. Allieva del soprano Alida Ferrarini, attualmente studia con Raina Kabaivanska Nel gennaio del 2004 è risultata vincitrice del Concorso Europeo Aslico. Ha poi debuttato Gilda in Rigoletto a Caracas, ed in Lobgesang di Mendelssohn nel Duomo di Parma, cui sono seguite interpretazioni presso numerosi teatri quali il Teatro Carlo Felice di Genova ed il Teatro San Carlo di Napoli. Ha debuttato al Regio di Torino; ha cantato a Bologna, a Parma, a Cremona, a Minorca, recital in Giappone, all’Arena di Verona, Cremona e Macerata. Tra i suoi impegni recenti e futuri: il debutto alla Scala in Un Ballo in Maschera, L’Elisir d’Amore ad Ancona, a Torino, Un Ballo in Maschera a Verona e Londra, L’elisir d’amore a Pechino e ancora Un Ballo in Maschera a Roma.

Davide Cavalli. Ha cominciato gli studi di pianoforte con Alfredo Speranza, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Dopo aver ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento del pianoforte nella scuola secondaria, ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha suonato presso la Fondazione Hindemith di Blonay e l’Auditorium Kirchgemeindehaus di Gstaadt in Svizzera, all’Auditorium del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, a Ginevra, alla Great Hall della Odessa Philarmonic Society in Ucraina, in Austria, a Bruxelles, a Parigi, a Siviglia, a Praga, Barcellona, Roma, Milano, in Bulgaria, in Egitto, all’Auditorium Paganini e alla Sala Verdi di Parma, al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Verdi di Pisa. Ha collaborato, nell’ambito del Ravenna Festival, con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini a varie produzioni dirette da Riccardo Muti.

● Masterclass

Commenti (0)
Number of views (617)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

18

mag

2020

FABRIZIO MELONI Clarinetto, PERCUSSIONISTI DELLA SCALA

Teatro Il Piccolo

lunedì 18 maggio 

Teatro Il Piccolo ore 21.00

FABRIZIO MELONI clarinetto

PERCUSSINISTI DELLA SCALA

Fabrizio Meloni Clarinettista, Insegnante, Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquic, Michele Campanella, Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Ha tenuto tournee negli Stati Uniti e in Israele col Quintetto a Fiati Italiano, con il Nuovo Quintetto Italiano, sono state effettuate tournee in Sud America e nel Sud Est Asiatico È stato invitato a tenere masterclass a Parigi, Conservatorio della Svizzera Italiana, a New York, a Chicago, a Los Angeles, Tokyo e Osaka. E’ inoltre docente di Master di alto perfezionamento del Teatro alla Scala, presso i conservatori di Roma,-Udine, Saragozza, Cesena, -Reggio Emilia,- Milano. Il canale televisivo “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli” e uno “Special sul clarinetto e il suo interprete”. Nel novembre 2012, il programma radiofonico catalano “Impression” gli ha dedicato un'intera settimana di programmazione. Nell estate del 2015 una lunga tournée Giapponese ha portato il duo Meloni-Yoshikawa ad esibirsi alla prestigiosa Suntory Hall- Tokyo.

Commenti (0)
Number of views (446)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

30

mag

2020

JAZZ ALLEY -Liceo Artistico Musicale Statale- GABRIELI MIRABASSI rinviato a maggio 2020

Teatro Il Piccolo

rinviato a maggio 2020

sabato 21 marzo - Teatro Il Piccolo ore 21.00

JAZZ ALLEY

PROGETTO LICEO ARTISTICO MUSICALE

Spettacolo in prima esecuzione assoluta affidata come ideazione e realizzazione agli studenti del Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì.

con la partecipazione di GABRIELE MIRABASSI Clarinetto

Gabriele Mirabassi
Si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz,
collaborando sistematicamente con artisti di ambiti eterogenei, e
partecipando a progetti di teatro, danza, canzone d’autore. Negli ultimi
anni poi svolge una ricerca approfondita sulla musica strumentale
popolare brasiliana e sudamericana in genere.
Nel corso degli anni ha collaborato con Richard Galliano, Enrico Rava,
Enrico Pieranunzi, Marc Johnson, John Taylor, Steve Swallow, Stefano
Battaglia, Roberto Gatto, Rabih Abu Khalil, Edmar Castaneda, ma anche
con John Cage, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Orchestra
Filarmonica Marchigiana, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra
d’Archi italiana, Banda Sinfonica do Estado de Sao Paoulo, Ensemble
Conductus, Orchestra Bruno Maderna ecc… In altri ambiti (teatro, canzone
d’autore, danza) ha lavorato con Gianmaria Testa, Erri De Luca, Ivano
Fossati, Sergio Cammariere, Mina, Giorgio Rossi, David Riondino, Marco
Paolini…Oltre ad essere leader del trio “ Canto di ebano” (premiato col
Premio della Critica Arrigo Polillo come “Miglior disco dell’anno TopJazz
2008” suona attualmente in duo con i chitarristi brasiliani Guinga e Roberto
Taufic col pianista André Mehmari e col pianista Andrea Lucchesini.
Particolarmente interessato alla definizione di una poetica musicale che
faccia incontrare il repertorio colto con quello popolare, presenta un
programma di opere solistiche per clarinetto e orchestra d’archi da lui
appositamente commissionate.

Commenti (0)
Number of views (656)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

1

lug

2020

QUARTETTO 'ARTE E' VITA'

presso chiostro Musei San Domenico -se maltempo presso Abbazia San Mercuriale

per acquisto biglietti su Vivaticket usare :https://www.vivaticket.com/it/biglietto/bach-queneau-esercizi-e-variazioni/149149

oppure punti convenzionati: Edicola Bartolucci Via Seganti 3/A tel 0543 473081 - La Caffetteria Via Ravegnana 146/A tel 339 2702977

1 luglio ore 21.30

Quartetto Arte è Vita

Alessio Boni, attore

Alessandro Quarta, violino

Danilo Rossi, viola

Mario Brunello, violoncello

J.S.Bach variazioni Goldberg per trio d’archi

R.Quenau Esercizi di stile

PRIMA NAZIONALE per lo spettacolo “BACH, QUENEAU,ESERCIZI E VARIAZIONI” in due location uniche: la splendida cornice di ARTE SELLA e il Chiostro dei Musei San Domenico.

Alessio Boni ha studiato all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico a Roma. Nel suo percorso ci sono tournée con Giorgio Strehler e Luca Ronconi. In televisione ha debuttato con La donna del treno per la regia di Carlo Lizzani, e con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Nel 2019 è al cinema con Tutte le mie notti di Manfredi Lucibello, Non sono un assassino di Andrea Zaccariello e in tv con La compagnia del cigno di Ivan Cotroneo, di cui si appresta a breve a girare la seconda stagione. Nel 2015 ha esordito alla regia teatrale con I duellanti. Nel 2018 si è cimentato con Don Chisciotte, di cui ha curato la regia, interpretato il protagonista e di cui spera di riprendere presto la tournée.

Alessandro Quarta è polistrumentista e compositore, apprezzato soprattutto negli Stati Uniti. In passato, infatti, è stato definito ‘musical genius’ dalla Cnn americana: nel suo curriculum vanta collaborazioni con artisti mondiali del calibro di Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin, Jamiroquai, Tina Turner e Tom Jones. Nel 2017 è stato premiato a Montecitorio come ‘Miglior eccellenza italiana nel mondo per la musica. La passione per il violino lo ha accompagnato sin da piccolissimo iniziando a suonare lo strumento a tre anni. Nell’ultimo Sanremo ha accompagnato la canzone de Il Volo e recentemente è stato impegnato al fianco di Roberto Bolle nel suo show Danza con me nell’interpretazione

Commenti (0)
Number of views (382)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

10

lug

2020

'OUVERTURE' I Fiati dell'Orchestra Maderna

presso chiostro Musei San Domenico -se maltempo presso Abbazia San Mercuriale

acquisto biglietti :www.vivaticket.com/it/cerca-biglietti/forli , oppure punti convenzionati

10 luglio 21.30

“Ouverture”

Fiati Orchestra Maderna

Musiche di G.Donizetti, Ch.Gounod, W.A.Mozart

Orchestra Maderna

Nata a Forlì per iniziativa di alcuni amici musicisti animati dal desiderio di fare musica insieme, ha perseguito nei suoi anni di attività alcuni precisi  obiettivi : offrire al pubblico forlivese un rapporto diretto con l’ orchestra, i solisti e direttori di fama internazionale;  consentire a giovani studenti ed appassionati di assistere a “prove aperte” e di partecipare agli incontri con gli autori;  favorire la partecipazione  a progetti di formazione orchestrale e l’inserimento nell’organico di giovani e promettenti strumentisti. Da vent'anni l’Orchestra Bruno Maderna svolge attività di produzione e divulgazione musicale ed ha all'attivo più di 600 concerti in Italia Europa e Asia. Ha collaborato con artisti di grande rilievo quali D.Fasolis, G.Sollima, K.H. Steffens, E. Dindo, U. Ughi, D.Rossi,V. Mullova, Lu Jia, M. Quarta, L. Vogt, S. Krylov, F. M. Bressan e molti altri. In questi anni si è realizzato  un reale radicamento nel territorio e il sodalizio  dell'Associazione Maderna con l’Associazione  Amici dell'Arte e l’Associazione  Forlì per Verdi  ha reso possibile a Forlì la realizzazione di  una Stagione Musicale di ottimo livello. Nel 2017 l’Associazione Maderna ha vinto due progetti europei: Eu.terpe ( Europa Creativa), Muse ( Erasmus ).Nel 2018 l’Orchestra Maderna ha ricevuto il premio Hesperia per il suo impegno nella diffusione della cultura musicale. A luglio 2019 ha vinto il bando SIAE PerChiCrea per il  progetto di residenza “Orcreiamo”.

Commenti (0)
Number of views (395)
Continua

Categorie: Concerti

Tags:

RSS
Primo15161718192021222324Ultimo

Categorie

Calendario

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio